Ufficio stampa
Ex Libris
via Palazzo di Città 21, 10122 Torino
tel. 011 5216419, fax 011 4358610
ufficiostampa@exlibris.it
www.exlibris.it
via Casoria 47, 00172 Roma,
tel. 06 7030729
|
|
31.10.2006
Il National Geographic Channel sigla il Festival della Scienza 2006
Fra Festival della Scienza di Genova e National Geographic Channel Italia è nata una forte collaborazione: i grafici e i producer di National Geographic Channel Italia hanno realizzato la sigla e lo spot ufficiale del Festival della Scienza 2006, che nei tredici giorni di manifestazione ospita diversi eventi targati National Geographic Channel. L’evento principale si è svolto il 29 ottobre, con la proiezione in anteprima nell’Auditorium dell’Acquario di Genova del documentario Una vita con le balene, dedicato alla vita di Roger Payne, uno dei maggiori studiosi di cetacei al mondo, e scopritore del loro cosiddetto “canto”. «Visti il luogo della proiezione e la presenza del Santuario dei Cetacei nel Mar Ligure, la scelta di un documentario sulle balene è stata immediata» ha dichiarato Sherin Salvetti di Fox International Channels Italia, da cui dipende National Geographic Channel Italia. Il documentario è stato presentato da Antonio Di Natale, biologo marino con esperienza ventennale nello studio dei cetacei che ha conosciuto di persona il protagonista del video: «II contributo di Payne negli studi sulla comunicazione tra questi mammiferi è stato fondamentale. Quando pubblicò i primi lavori sul canto delle balene alcune sue deduzioni vennero derise. Pochi anni dopo, tuttavia, i fatti gli diedero ragione».
Il documentario ripercorre, in circa un’ora, le fasi più avvincenti degli studi che hanno portato lo scienziato alla scoperta delle “canzoni delle balene”. Questi mammiferi possono produrre suoni molto simili a dei canti, percepibili anche a notevoli distanze; in passato vennero addirittura raccolti in un vinile di grandissimo successo, distribuito in America con il magazine National Geographic. Realizzato con la formula dell’intervista e arricchito da immagini straordinarie, Una vita con le balene verrà trasmesso su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) il 3 dicembre alle ore 21.
Dopo il documentario un ristretto numero di previdenti visitatori del Festival, prenotati con largo anticipo, ha avuto la possibilità di partecipare a Missione al buio… Una serata all’Acquario. Al tramonto, con lo spegnimento delle luci, le vasche si trasformano, rivelando creature nuove, colori particolari, comportamenti degli animali che sono tipicamente notturni. Un biologo ha guidato questa inconsueta passeggiata tra luci e ombre. La buona notte è stata data in uno scenario unico, davanti alla vasca degli squali, dove i visitatori si sono addormentati nei sacchi a pelo. La mattina un’ulteriore visita alle vasche ha permesso di osservare la “sveglia” dei pesci e degli altri ospiti dell’Acquario. National Geographic Channel Italia, inoltre, ha sponsorizzato la tavola rotonda dal titolo Dai geni agli ecosistemi del 4 novembre (Ore 14, Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale).
Comunicato completo (132KB) (132 KB)
|
|
Bilancio 2006
Più di 60.000 biglietti venduti, 250.000 presenze agli oltre 350 eventi nelle 90 sedi del Festival...
Il Festival della Scienza ringrazia il pubblico e dà appuntamento al 2007, per una nuova edizione in nome della "Curiosità".
|
|