Ufficio stampa
Ex Libris
via Palazzo di Città 21, 10122 Torino
tel. 011 5216419, fax 011 4358610
ufficiostampa@exlibris.it
www.exlibris.it
via Casoria 47, 00172 Roma,
tel. 06 7030729
|
|
6.11.2006
Adam Bly anticipa a Genova il Rinascimento del XXI secolo
Lo sviluppo scientifico contemporaneo influenza numerose discipline che Adam Bly, direttore della rivista Seed, ha illustrato al vasto pubblico del Festival della Scienza durante la conferenza Il nostro Rinascimento che si è tenuta ieri alle ore 17,30 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
«Oggi la scoperta scientifica è spinta dalla necessità di sviluppare nuove tecnologie adatte ad ambiti diversi fra loro - afferma Bly. L’aspetto pratico è sempre più rilevante; per esempio si coinvolgono matematica e geometria nello studio dei movimenti economici». La scienza influenza anche settori meno ovvi come l’arte, per la rappresentazione e lo studio dalla multidimensionalità, e l’alimentazione, con esperimenti sulla gastronomia molecolare. Anche la pubblicità si ispira alle scienze: «Si parla sempre più spesso di DNA di un marchio, la dicitura Ipod Nano strizza l’occhio alle nanotecnologie. Ma è anche vero che in America la teoria cosmologica delle “stringhe” viene talvolta spiegata usando parole tipiche dello slang pubblicitario - continua Bly - Inoltre, sempre più spesso, film e grandi saghe televisive affrontano temi scientifici, suscitando un tale interesse da spingere il pubblico ad approfondire concetti non sempre semplici».
È quindi in corso da tempo un processo di amplificazione dell’importanza delle scienze, che si occupano di ogni aspetto dell’attività umana. «Da sempre la parola Rinascimento è sinonimo di scoperta, valeva nel XIV e nel XV secolo, e vale ancor di più oggi - continua Bly - con strumenti scientifici che permettono di esplorare ambiti nuovi e approfondire quelli già conosciuti. Ma è probabile che il nuovo Rinascimento del XXI secolo non abbia più il suo centro di riferimento in Europa e in America, bensì nelle città dell’India e della Cina».
Comunicato completo (100KB)
|
|
Bilancio 2006
Più di 60.000 biglietti venduti, 250.000 presenze agli oltre 350 eventi nelle 90 sedi del Festival...
Il Festival della Scienza ringrazia il pubblico e dà appuntamento al 2007, per una nuova edizione in nome della "Curiosità".
|
|