Ufficio stampa

Ex Libris
via Palazzo di Città 21, 10122 Torino
tel. 011 5216419, fax 011 4358610
ufficiostampa@exlibris.it
www.exlibris.it

via Casoria 47, 00172 Roma,
tel. 06 7030729


Ultime notizie

7.11.2006
Festival della Scienza: bilancio 2006
pdf (135KB)

7.11.2006
Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo
pdf (104KB)

6.11.2006
Adam Bly anticipa a Genova il Rinascimento del XXI secolo
pdf (100KB)


> archivio



6.11.2006
Al Festival della Scienza di Genova la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo dell’UNESCO

Si chiude all’insegna del dialogo e della cooperazione internazionale la quarta edizione del Festival della Scienza di Genova: martedì 7 novembre la manifestazione riceve un ulteriore riconoscimento del proprio ruolo di occasione di incontro e confronto tra gli esponenti della comunità internazionale della ricerca con la scelta dell’Unesco di eleggerla per quest’anno sede della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.

Nell’ambito di questa ricorrenza, mai prima d’ora celebrata in una città che non fosse anche capitale di Stato, il Festival ospiterà - dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale - l’incontro Scienza per la Pace, organizzato in collaborazione con Unesco e IPSO (Israeli-Palestinian Science Organization). L’appuntamento, volto a declinare il complesso tema del contributo della scienza al dialogo interculturale, parte dalla consapevolezza che proprio la ricerca, in virtù del suo carattere universale, possa costituire uno strumento efficace per incentivare il rispetto reciproco tra i popoli, in grado di servire la causa della pace e della cooperazione internazionale più di quanto spesso non riescano a fare i governi dei diversi paesi.

Particolarmente atteso l’intervento di Torsten Wiesel, il premio Nobel 1981 per la Medicina e presidente del Consiglio Scientifico Internazionale dell’IPSO, che sarà protagonista di una conversazione con il fisico e direttore della rivista Le Scienze, Enrico Bellone, sul tema La scienza come strumento di dialogo e pace. A seguire i due condirettori dell’IPSO Dan Bitan, responsabile del progetto di cooperazione israeliano-palestinese per l’istruzione scientifica, e Hasan Salah Dweik, vicepresidente esecutivo dell’Al-Quds University di Gerusalemme Est, parleranno della loro esperienza diretta di ricercatori al servizio della cooperazione internazionale nel dialogo La scienza in azione per la pace: un’iniziativa Unesco – IPSO. All’incontro saranno anche presenti il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il direttore del Festival della Scienza Vittorio Bo e la responsabile Unesco per l’organizzazione e il coordinamento della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo Diana Malpede.

L’iniziativa si inserisce in un’edizione del Festival della Scienza particolarmente ricca e premiata da una straordinaria affluenza di pubblico locale e nazionale che ha letteralmente invaso la città. La conclusione del programma del Festival spetta al Premio Nobel per la Fisica 2005 Theodor W. Hänsch, con la conferenza Una passione per la precisione, alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.



Comunicato completo (108KB)


<< precedente successivo >>

Bilancio 2006
Più di 60.000 biglietti venduti, 250.000 presenze agli oltre 350 eventi nelle 90 sedi del Festival...
Il Festival della Scienza ringrazia il pubblico e dà appuntamento al 2007, per una nuova edizione in nome della "Curiosità".