>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali
>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007
>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico
>galleria fotografica
|
|
Conferenza
il 5 novembre, alle 15:30
Festival in Liguria- Centro Allende, La Spezia Viale Mazzini
Paesaggi della biodiversità L'evento fa parte di Festival in Liguria M. Abbate, M. Barsanti, G. Cerrati, R. Cupido
Da 15 anni
Il GIS, l'alga "assassina", il coralligeno. Tre nomi per decrivere tecnologie, micro-organismi e comunità di pregio biologico che sono tutte risposte, umane o naturali, all'alterazione della biodiversità nel Mar Mediterraneo. L'incontro, a cura di un gruppo di biologi marini dell'ENEA, tratterà dei sistemi informativi geografici applicati alle scienze marino-costiere, della distribuzione della microalga "ostreopsis ovata" nel golfo della Spezia e di altre risposte degli organismi marini al cambiamento climatico.
Marinella Abbate
Biologa marina
Ricercatrice ENEA presso il Centro Ricerche Ambiente Marino - S.Teresa (SP)
Responsabile del Laboratorio Fitoplancton
Si occupa dello studio delle relazioni fra i parametri fisico-chimici e le comunità fitoplanctoniche marine (sia costiere che del largo) in riferimento alle loro variazioni specifiche e temporali e al loro ruolo nel ciclo del carbonio.
Svolge attività di ricerca sulle problematiche ecologiche riguardanti sviluppo, distribuzione e fioritura di microalghe bentoniche potenzialmente tossiche.
Referente in progetti nazionali ed internazionali per la sperimentazione e la validazione di nuovi sensori per la misura della fluorescenza emessa dal fitoplancton.
Mattia Barsanti
Mattia Barsanti si è laureato in Scienze Geologiche all'università degli Studi di Pisa. Dopo la laurea ha collaborato con vari enti di ricerca quali l'Istituto di Geocronologie e Geochimica Isotopica (IGGI) del CNR di Pisa e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Parma. Attualmente collabora sia con il Centro di Ricerche Ambiente Marino S.Teresa dell'ENEA, sia con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Par-ma, svolgendo attività inerenti alla geologia marina
Gabriella Cerrati
Biologa
Ricercatrice ENEA presso il Centro Ricerche Ambiente Marino - S.Teresa (SP)
Responsabile Laboratorio Nutrienti
Si occupa dello studio dell’andamento delle concentrazioni di nutrienti in ambiente marino (loro utilizzo come traccianti di masse d’acqua nel bacino del Mediterraneo e come fattori biotici per le caratterizzazioni trofiche e gli studi di monitoraggio marino costiero), del prelievo e del trattamento campioni, della determinazione chimica e del trattamento dati.
Referente del Laboratorio Nutrienti del Centro ENEA S.Teresa per il controllo di qualità dei dati nella determinazione di nutrienti prodotti nei correnti programmi di monitoraggio ambientale marino (QUASIMEME: QUality Assurance of Information for Marine Environmental Monitoring in Europe, programma internazionale sulla qualità e la comparabilità dei dati ottenuti nel monitoraggio marino)
Roberta Cupido
E’ laureata in Scienze Biologiche. Assegnista di ricerca presso il centro ENEA di La Spezia si occupa dello studio della biologia e dell’ecologia di invertebrati marini sessili. In particolare la sua attività di ricerca è volta ad indagare gli effetti indotti dai cambiamenti climatici sulle comunità bentoniche marine di pregio.
A cura di ENEA
Ingresso: gratuito
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|