>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Conferenza

il 29 ottobre, alle 15:30

Festival in Liguria- Polo Universitario della Spezia
Via dei Colli 90

Il Polo Universitario della Spezia. Scienze e tecnologie per lo sviluppo del territorio
L'evento fa parte di Festival in Liguria
Fabrizio Baiardi, Marco Ferrando, Pietro Lonardo, Massimo Musio Sale

Da 20 anni

L'incontro curato dal Polo Universitario della Spezia propone tre diverse visioni scientifico-tecnologiche per lo sviluppo del territorio. L'intervento di Fabrizio Baiardi (“Dalla macchina di Turing a internet“) tratta dell'influenza delle reti informatiche in campi che vanno dall’organizzazione del lavoro, alle interazioni sociali, alla sicurezza. In particolare, viene considerato come le reti informatiche abbiano «appiattito il mondo», per usare le parole di Thomas L. Friedman. Infine, si considerano le ripercussioni dei vari aspetti sul territorio spezzino.
La relazione di Pietro Lonardo (“L’ingegneria meccanica e la sua evoluzione: passato presente e futuro“) racconta di come l’ingegneria meccanica si fondi su un passato glorioso che si può far risalire a Leonardo, Galileo, Newton. Un excursus sulla sua evoluzione, che ha prodotto e accompagnato il progresso industriale, non permette solo di capire che cosa è oggi e quali siano i suoi settori di punta, ma anche intravedere che cosa ci potrà offrire in un prossimo futuro.
Con “Le frontiere della ricerca per la nautica da diporto“ di Marco Ferrando e Massimo Musio Sale, si illustrano gli argomenti che sono oggetto delle ricerche di punta nel campo della nautica da diporto. Ciò, nella consapevolezza che il nostro paese è leader mondiale in questo campo grazie alla capacità di innovazione dei nostri progettisti, designer e tecnici di cantiere. Questa capacità di innovazione consegue anche alla continua attenzione dedicata alla ricerca scientifica.

Fabrizio Baiardi
Professore associato di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pisa, fa parte del raggruppamento Informatica della stessa facoltà. Dal 2005 è presidente del corso di laurea di Informatica Applicata, Polo Universitario della Spezia G. Marconi.

Marco Ferrando
Direttore del Laboratorio di Architettura Navale del Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie Marine fino al 2001, è ad oggi presidente del consiglio dei corsi di studio in Ingegneria Nautica, fellow della Royal Institution of Naval Architects e Membro del ITTC Quality Systems Group.

Pietro Lonardo
Professore di Tecnologia Meccanica, Tecnologie dei Materiali e Sistemi di Produzione presso la Facoltà di Ingegneria di Genova, ha ricoperto anche la carica di presidente dello Scientific Technical Committee del CIRP e della Italian Association for Trenchless Technology. Attualmente è presidente del consiglio dei corsi di studio in Ingegneria Meccanica della Spezia e autore di oltre 120 articoli scientifici.

Massimo Musio Sale
Professore associato al corso di laurea in Disegno Industriale e membro del collegio dei docenti in seno alla scuola di dottorato di Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Genova, svolge attività di docenza anche presso il Master Yacht Design” dello stesso Ateneo.

A cura del Polo Universitario della Spezia

Ingresso: gratuito

> indietro  > scarica