>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Conferenza

il 3 novembre, alle 11:00

Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano- Area Porto Antico

Mini-Darwin: l'evoluzione raccontata dai bambini
Presentazione del libro di Editoriale Scienza
Partecipano: l'autrice Simona Cerrato, Alfred Beran, Giorgio Budillon, Paola Catapano, l'illustratrice Cinzia Ghigliano, Piergiorgio Odifreddi e i bambini che hanno partecipato alla spedizione

Da 6 anni

Dal 25 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007, un gruppo di 7 bambini accompagnati da un biologo e un oceanografo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la sua teoria dell’evoluzione, tuttora il fondamento della biologia. Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i 7 bambini, dai 7 ai 12 anni, di lingue e nazionalità diverse, hanno osservato la straordinaria biologia e geologia terrestre e marina di queste isole, hanno fatto esperimenti e attività per scoprire l’evoluzione e la sua eredità oggi, in termini di conservazione delle specie, biodiversità, sostenibilità. Da questo straordinario viaggio è nato il libro “Mini Darwin – L’evoluzione raccontata dai bambini” che da un lato documenta, passo dopo passo, come in un vero diario di viaggio le osservazioni, i commenti e i pensieri dei ragazzi; e dall’altro, vi si possono leggere brevi estratti del diario del vero Darwin e schede di approfondimento sull’evoluzione, la biologia e la geologia, nonché suggerimenti per attività ed esperimenti.
L’iniziativa è collegata alla tramissione Rai “Evoluti per Caso – sulla rotta di Darwin” con Patrizio Roversi e Syusy Blady, e ha avuto come testimone−conduttore Paola Catapano, giornalista scientifica. Il progetto Mini Darwin, che oltre al viaggio e al libro è anche una mostra, un sito e una serie di trasmissioni Rai Educational, è stato organizzato e finanziato da Sissa Medialab e OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), con la collaborazione di Editoriale Scienza, Geolab e del settore education di Apple.

Alfred Beran
Alfred Beran è ricercatore al Dipartimento di Oceanografia Biologica (OGS/BIO) dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Ha cominciato la sua carriera come biologo evoluzionista alla Eberhard-Karls-Universität, Tübingen, Germania lavorando su tassonomia e morfogenesi di unicellulari. Ora si occupa principalmente di ecologia e fisiologia di protisti marini, cioè di piccolissimi organismi marini, come microalghe e plancton. Per studiarli, li prende dal mare, dove vivono in grandissime quantità, e li alleva in piccole ciotole con acqua salata e nutrienti.

Giorgio Budillon
È Professore di Meteorologia e Climatologia e di Dinamica dell’Atmosfera all’Università di Napoli “Parthenope”, insegna Oceanografia Fisica all’Università di Messina, e svolge attività di docenza per scuole di specializzazioni e master internazionali in Italia e all’estero. Dal 1989 si occupa studi e ricerche oceanografiche nel Mar Mediterraneo, dove ha effettuato oltre 30 spedizioni, e in Antartide, dove ha effettuato 10 spedizioni. Con il suo gruppo di ricerca ha numerose collaborazioni internazionali (USA, Australia, Francia, Inghilterra, Argentina, Cile) e partecipa ai progetti di ricerca dell’International Polar Year (2007-2009). La sua ricerca è raccolta in numerosi articoli scientifici, libri, monografie, enciclopedie e in oltre 140 comunicazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Paola Catapano
È laureata in Interpretazione di Conferenze alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, e titolare del Master in Giornalismo Scientifico della SISSA di Trieste. Nel 1990 entra al CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, a Ginevra, come assistente personale del Nobel Carlo Rubbia, durante il suo mandato di Direttore Generale. Dal 1994 lavora nel dipartimento Comunicazione, del CERN dove ha assunto diversi incarichi di responsabilità. Nel 1997 inizia l’attività parallela di giornalista freelance per il mensile “Newton” e il settimanale “Tuttoscienze” del quotidiano “La Stampa”. Dal 2004 lavora come autrice e conduttrice televisiva per RAI Educational. Nel maggio 2007 ha ricevuto il Premio Capo D’Orlando.

Simona Cerrato
Si è laureata in Fisica e specializzata in Fisica Cosmica a Torino e ha ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA (Trieste). Si occupa di editoria e divulgazione scientifica. Ha fatto ricerca nel campo dell’astrofisica a Torino e a Tübingen (Germania), ha lavorato alla casa editrice Bollati Boringhieri di Torino come redattrice scientifica e al science centre Immaginario Scientifico di Trieste. Oggi lavora alla SISSA Medialab di Trieste, dove coordina le attività di comunicazione della scienza, in particolare il portale Ulisse-Nella rete della scienza, vincitore del Pirelli International Award 2005, e collabora con la realizzazione dei progetti museali ed editoriali. Cura la collana “Donne nella scienza” della Editoriale Scienza per la quale ha scritto anche alcuni titoli. Per il libro “L’universo di Margherita“, scritto insieme a Margherita Hack, ha vinto il premio Andersen 2006 per la divulgazione scientifica.

Cinzia Ghigliano
Disegnatrice di fumetti su Linus (una delle pochissime donne) e su “Amica“, riceve il prestigioso riconoscimento internazionale “Yellow Kid” al Salone dei Comics di Lucca nel 1978. Prosegue poi con Isolina e Solange, altre eroine a fumetti per i grandi. Si dedica alla divulgazione scientifica, alla documentazione tecnologica, alla rievocazione storica. Ama i libri per bambini: lavora per Emme Edizioni, Einaudi, Bompiani, Salani, Mondadori, Giunti e Editoriale Scienza. Riceve il premio Gigante delle Langhe 2004.

Piergiorgio Odifreddi
Insegna Logica a Torino. È autore di numerosi libri di successo e curatore de “La matematica” Einaudi. Frequenti e molto apprezzati sono i suoi interventi anche sulla stampa e in televisione.

Il viaggio è stato realizzato da Sissa Medialab e OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale)

Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

La presentazione del libro è collegata all'omonima mostra

> indietro  > scarica