>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Conferenza

il 27 ottobre, alle 18:30

Magazzini del Cotone, sala Grecale, modulo 11, primo piano
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico

Pole Position
Avventura fra i ghiacci agli estremi della Terra
Reinhold Messner. Introduce: Michele Lanzinger

Da 12 anni

Reinhold Messner non è solo il primo alpinista ad aver salito per primo tutti i 14 Ottomila della Terra, ma si è anche misurato ripetutamente con le più estese calotte ghiacciate del pianeta, attraversando l’Antartide e la Groenlandia. Dal suo interesse per le imprese polari e antartiche nasce la serata “Pole Position”, nella quale ripercorre le tappe di questa straordinaria avventura dell’uomo. Riviviamo con lui i tentativi di Nansen, del Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia, la disputa fra Peary e Cook per la conquista del Polo Nord, l’incredibile vicenda di Shackleton, disperso per due anni tra i ghiacci del Polo sud, il volo di Byrd, e ancora le spedizioni neozelandesi di Hillary con i primi mezzi meccanici al posto delle tradizionali slitte trainate da cani e le imprese in solitaria, prive di alcun supporto, di Borge Ousland.

Michele Lanzinger
Laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze Antropologiche, nel 1988 è Conservatore della Sezione di Geologia e di Paleontologia umana e quindi direttore dal 1992 del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Con due mandati dal 1997 al 2004 è stato Presidente dell’ANMS Associazione Nazionale dei Musei Scientifici. Ha promosso progetti sostenuti dai Ministeri dell’Università e della Ricerca Scientifica, dell’Ambiente e della Cultura e con il CNR. Partecipa all’attività di numerose Società scientifiche nell’ambito dell’Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica per la Montagna; è componente del Direttorio di ICOM – Italia (International Council of Museum – Italia), del Directors Forum di Ecsite - European Collaborative for Science and Technology. È componente del comitato scientifico del Museo di Scienze Naturali di Bolzano e del costituendo Museo aeronautico della Malpensa. Ha tenuto corsi e interventi formativi presso la SISSA di Trieste, la SDA Bocconi e moduli didattici presso il Master di Museologia storica dell’Università di Bologna. Presso l’Università di Trento è contitolare del corso di Comunicazione delle scienze alla Facoltà di Scienze e di marketing culturale nell’area Gestione di imprese alla Facoltà di Filosofia e Lettere.

Reinhold Messner
Da oltre 30 anni rappresenta uno degli alpinisti di maggior successo del mondo. Nel corso delle sue 3500 imprese alpinistische è riuscito a realizzare circa 100 prime ascensioni ed a scalare tutti i 14 Ottomila. A piedi ha attraversato l’Antartide, la Groenlandia per il lungo, il Tibet e il deserto Takla Makan. Dal 1969 in poi ha intrapreso oltre cento viaggi nelle zone montuose e nei deserti di tutto il mondo raccontando le proprie imprese sulle pagine dei suoi numerosi libri. Alle possibilità dell’era delle comunicazioni, Messner contrappone la sua camminata solitaria e senza il supporto di alcun mezzo innaturale - dai chiodi all’ossigeno fino al telefono satellitare - senza alcun dubbio un anacronismo, che però in mezzo alla natura selvaggia riesce a conservare un immenso potenziale di esperienza.

A cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica