Evento
Sedi varie
Sapori di scienza
Per tutti
L'alimentazione ha un fascino molto particolare nell'immaginario collettivo: tutti facciamo quotidianamente uso di parole che fanno riferimento alla cucina. Siamo uno dei paesi al mondo dove parlare di cucina in una conversazione non significa abbassarne il livello, ma sottolineare la personalità dell’individuo. Sapori di Scienza accoglie i progetti di scienza e alimentazione del Festival della Scienza e si compone di due grandi filoni: "Scienza in cucina" e "La scienza del gusto". "Scienza in cucina" si pone come un laboratorio-conferenza, entro il quale un cuoco e uno scienziato si affiancano chiarendo i processi e le reazioni chimiche che intervengono nella cucina di un piatto (ogni giorno diverso), definendone quindi le caratteristiche organolettiche. "La scienza del gusto" abbraccia progetti molto differenti, che vanno dalla "La scienza nel pandoro" a "La chimica e la fisica della birra", attraverso l'innovazione nel mondo della cucina professionale, una conferenza fra alimentazione e nuoto (con Domenico Fioravanti) e gli usi e le curiosità dello zucchero.
Assecondando dunque il detto "dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei", anche quest'anno il Festival della Scienza dedica ampio spazio a quello che è un tema particolarmente vicino alle nostre inclinazioni, come testimonia anche il filosofo Andrea Tagliabue nel suo articolo: "La gola del filosofo. Il mangiare come metafora del pensare":« Noi ci "beviamo" una storia soprattutto se nel raccontarcela sono state parole "dolci", invece di "condirla" con "amare" considerazioni, con battute "acide" o "disgustose", o, peggio, con allocuzioni "insipide" e "senza sale". Non a caso le storielle più "appetitose" sono quelle "infarcite" di aneddoti "pepati" di descrizioni "piccanti" e, vuoi anche, di paragoni "gustosi"».
A cura di Bauli, Camispa, CNR-INFM, Comune di Genova, Coop Liguria, Dipartimento di Chimica dell'Università di Genova, Electrolux Professional, A.eA. Fratelli Parodi, Ikea, Istituto alberghiero IPSSAR "Nino Bergese", Istituto valorizzazione salumi italiani, IUAV Università di Venezia, Ristorante-Fabbrica della Birra Bicu, Romanengo, SOL group
Biglietti Festival
Il ciclo "Sapori di scienza" comprende gli eventi: "La Scienza nel Pandoro", "Kitchen Made DNA ", "La Matematica in Cucina, "Gusto e olfatto. Sensi "chimici", "La chimica e la fisica della birra;/a>, "Il mondo degli zuccheri, , ""La cucina delle streghe/a>, "Il Gusto del Tempo, "Alimentazione e Nuoto, E i progetti a loro volta compresi in .
|