|
|
|
Programma 2004
Laboratorio
2, 3, 4 e 5 novembre; 09:00-12:00, 14:30-17:30
Istituto Tecnico Turistico e Geometri Firpo-Buonarroti Via Canevari, 51
Biologi molecolari per un giorno
In occasione del Festival della Scienza 2004, l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano trasferisce temporaneamente a Genova il proprio Laboratorio Didattico (IFOM Educational Laboratory – IEL). Biologi molecolari per un giorno, laboratorio didattico realizzato in partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale di Milano, comprende una serie di esperienze pratiche di biologia dedicate agli studenti della scuola secondaria. I partecipanti potranno scegliere tra esperimenti di immunocitochimica, elettroforesi di DNA genomico, osservazione di tessuti al microscopio, colorazione di preparati istologici, costruzione di un modellino di DNA con materiale povero. Lo IEL, operativo dal novembre 2003, è una struttura permanente dedicata agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie. All'IFOM, lo IEL può oggi ospitare circa 20-25 persone. Le attività dello IEL includono: giornate dedicate agli studenti (Lo studente ricercatore per un giorno); workshop e stage di aggiornamento per docenti; progettazione, realizzazione e validazione di protocolli sperimentali eseguibili anche a scuola. Il coordinamento scientifico dello IEL è affidato a Marco Bianchi (Facility IFOM di Patologia Molecolare), con la collaborazione di Assunta Croce (Programma di ricerca IFOM Genetica delle metastasi). Tutte le attività IEL sono progettate e validate insieme a un gruppo di docenti della scuola secondaria, nell'ambito di un Protocollo d'Intesa per attività di collaborazione scientifica e supporto alla didattica, congiuntamente siglato dall’IFOM e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale di Milano il 23 dicembre 2003. Biologi molecolari per un giorno:
Esperienza 1: Immunocitochimica.Nel corso di questa esperienza gli studenti utilizzeranno un colorante per visualizzare, in sezioni di tessuto, le cellule in fase di proliferazione. Questa tecnica permette di identificare l’antigene Ki67, una proteina nucleare coinvolta nella divisione delle cellule.
Esperienza 2: Elettroforesi di DNA genomico.Gli studenti eseguiranno un esperimento di elettroforesi su gel d'agarosio per visualizzare un campione di DNA genomico precedentemente estratto e confrontarlo con un prodotto di PCR (Reazione a Catena della Polimerasi). Mentre il DNA genomico è, in pratica, tutto il DNA estratto da una singola cellula, il prodotto di PCR è un minuscolo frammento, quindi molto più leggero: l’elettroforesi permette proprio di distinguere i pesi molecolari dei campioni.
Esperienza 3: Osservazione microscopica di cellule di differente origine. Sezioni di tessuti diversi precedentemente colorate e montate su vetrini verranno osservate al microscopio ottico. Gli studenti potranno apprezzare le differenze morfologiche dei campioni.
Esperienza 4: Colorazione di preparati istologici.Utilizzando coloranti non tossici e a partire da sezioni di diversi tessuti incluse in paraffina, gli studenti potranno allestire preparati istologici e osservarli al microscopio. L'esperienza sarà preceduta da una introduzione teorica sul principio di funzionamento dei coloranti istologici.
Esperienza 5: Laboratorio improvvisato: come costruire un modello del DNA con materiale povero. I partecipanti a questa esperienza saranno suddivisi in gruppi e avranno a disposizione materiali vari per la realizzazione di un modellino di DNA (cartoncini colorati, cannucce, fili di rame, graffette, mattoncini Lego, plastilina, ecc.) e una scheda da compilare. Ogni gruppo dovrà, nel tempo assegnato, costruire il modellino e compilare la scheda con le caratteristiche e le modalità del lavoro.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE:
martedi 2 novembre
1° turno 9:00-12:00 immunocitochimica
(destinatari: studenti scuole superiori)
2° turno 14:30-17:30 digestione ed elettroforesi di DNA genomico
(destinatari: studenti scuole superiori)
mercoledi 3 novembre
1° turno 9:00-12:00 immunocitochimica
(destinatari: studenti scuole superiori)
2° turno 14:30-17:30 colorazione ed osservazione preparati istologici
(destinatari: studenti scuole superiori)
giovedi 4 novembre
1° turno 9:00-12:00 digestione ed elettroforesi di DNA genomico
(destinatari: studenti scuole superiori)
2° turno 14:30-17:30 C. elegans: un verme in laboratorio
(destinatari: studenti scuole superiori)
venerdi 5 novembre
1° turno 9:00-12:00 colorazione ed osservazione preparati istologici
(destinatari: studenti scuole superiori)
2° turno 14:30-17:30 laboratorio improvvisato: costruzione cartaceo modello di
DNA
(destinatari: studenti medie e primo biennio superiori)
Numero massimo di studenti per turno: 24
Realizzato da: IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale di Milano
> indietro
|
|
|
|