Programma 2004

Mostra

dal 15 ottobre al 3 novembre, 10:00-19:00
Loggia dei Mercanti
Piazza Banchi

Biomedicina e salute


La mostra, espressione di uno sforzo congiunto tra le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, si rivolge al grande pubblico con un taglio didattico e divulgativo. Si propone al mondo della scuola come momento fondamentalmente educativo in cui è possibile imparare giocando (anche attraverso l’attività di un laboratorio didattico parallelo alla mostra), così come si propone alla platea di una comunità che, anche per l’aumentata aspettativa di vita, si dimostra sempre più attenta e interessata a conoscere le scoperte scientifiche e la loro incidenza sulla qualità della vita individuale e la loro applicazione nella organizzazione sociale della salute. L'evento si propone come un percorso in cui il visitatore attraversa le sezioni in cui la mostra è articolata. Vede e conosce schegge di storia di come le Scienze Biomediche si sono sviluppate e sono progredite nella propria città (riproduzioni fotografiche, documenti, oggetti scientifici, libri, video), legge brevi testi che commentano i diversi capitoli, viene coinvolto dalla visione di immagini in multivisione proiettate su maxischermi che danno alla visita il senso di un viaggio nel corpo umano che si svolgerà attraversando le Sezioni dedicate a Biotecnologie, Neuroscienze sperimentali e cliniche, Diagnostica per immagini, Medicina interna, Chirurgia, Pediatria, Farmacia, Biotecnologie. Attraversando queste Sezioni, costellate da installazioni e modelli tridimensionali (la grande elica del DNA, il cervello, la struttura delle proteine, ecc.), il visitatore è invitato ad interagire sia con la partecipazione a test pratici (ad esempio: Medicina interna, elettroencefalografia, calcolo del consumo energetico, ecc.) sia attraverso postazioni interattive che gli consentono di avvicinarsi e dialogare con la Scienza. Incontri con il pubblico, visite guidate, tavole rotonde sui temi di grande attualità (cellule staminali, malattia di Alzheimer, ecc.) e conferenze scientifiche che costituiscono parte integrante della manifestazione. Nell'ambito della Mostra verranno organizzati cinque diversi laboratori interattivi gestiti da medici e specialisti e destinati al pubblico ed ai ragazzi delle scuole. Tali laboratori si alterneranno per tutta la durata della Mostra nella fascia oraria 17-19 nei giorni feriali e in due fasce orarie 15-17 e 17-19 nei giorni festivi e prefestivi. I laboratori interattivi, che si svolgeranno nella sala didattica della Loggia dei Mercanti, sono i seguenti:

A. LE IMMAGINI DEL NOSTRO CORPO: L'ECOGRAFIA
Verranno spiegati i principi fisici di questa diffusissima ed innocua tecnica diagnostica, il funzionamento di un ecografo di ultima generazione, e l'analisi di immagini ecografiche.

B. IL FLUSSO DEL SANGUE VISTO CON L'ECOGRAFIA DOPPLER
Sfruttando l'effetto Doppler, l'ecografia è in grado di studiare l'entità del flusso sanguigno nei vasi e nelle cavità cardiache e la sua dinamica di flusso. Durante questo laboratorio verranno spiegati in termini semplici i principi dell'Ecografia Doppler e la tecnica di analisi del flusso sanguigno.

C. CELLULE, TESSUTI E MALATTIE VISTE AL MICROSCOPIO
Il mondo delle nostre cellule e dei nostri tessuti normali e patologici visto ad alto ingrandimento mediante un microscopio in multivisione che permette al pubblico di partecipare direttamente alla identificazione dei tipi cellulari e della organizzazione dei nostri tessuti e di riconoscere processi patologici quali l'infiammazione, la morte cellulare o la trasformazione neoplastica.

D. MEDICINA INTERNA
Come appare uno striscio di sangue al microscopio? Quale è la concentrazione di glucosio nel nostro plasma? Quale è la percentuale di saturazione di ossigeno dell'emoglobina nei nostri globuli rossi? Come si propaga l'eccitamento elettrico nel nostro cuore e quale è il suo orientamento nel torace? A queste domande cercheremo di rispondere applicando semplici tests diagnostici e illustrandone gli aspetti fisiologici e fisiopatologici.

E. NUTRIZIONE E SALUTE
Il laboratorio approfondirà gli elementi per il calcolo del consumo energetico che un determinato individuo avrebbe al peso corporeo che desidera e per la identificazione dell’introito energetico pari a quel consumo.

Alla mostra si affianca un ciclo di incontri e conferenze che si terranno tutti i giorni dal 15 ottobre al 3 novembre alla Loggia dei Banchi e una serie di laboratori a tema.
Per maggiori info: www.biomedicina2004.unige.it

Progetto a cura dell'Università di Genova

Realizzata da:: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia e Scienze MFN dell'Università di Genova




> indietro