Programma 2004

Mostra

Dal 28 ottobre al 8 novembre, da lunedì a venerdì 09:00–19:00, sabato e festivi 10:00–20:00
Ex Manifattura dei Tabacchi
Via Giacomo Soliman, 7 - Sestri Ponente (200 metri a sinistra dalla stazione ferroviaria)

Attrazione fatale e Terremoti

La forza e la delicatezza del pianeta Terra

Due mostre parallele, progettate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, propongono un viaggio dentro e un altro intorno al nostro pianeta. Tra video, macchine interattive e giochi scientifici, ogni tappa costituisce per il visitatore l'occasione di un’esperienza in prima persona volta alla scoperta delle misteriose forze che plasmano e proteggono il nostro pianeta. Il primo itinerario si snoda attraverso una mostra-evento interattiva che racconta i progressi compiuti nello studio dei terremoti e nella prevenzione dei loro effetti coinvolgendo il pubblico in modo diretto e spettacolare. Entrare dentro la Terra, scatenare un terremoto, seguire in tempo reale, all’interno di una vera sala di sorveglianza sismica, i movimenti che scuotono la superficie terrestre: grazie a speciali exhibit anche di grandi dimensioni, il visitatore vive da protagonista non soltanto un'affascinante avventura scientifica, ma anche le emozioni legate a questo sconvolgente fenomeno naturale.

Il secondo itinerario racconta, invece, un fenomeno naturale in genere meno conosciuto, ma estremamente affascinante: il campo magnetico terrestre.
Per quasi tutti è concettualmente legato alla bussola, per qualcuno anche alle aurore polari, per molti animali migratori, invece, vuol dire ritrovare la strada di casa da un capo all’altro della Terra. Per gli scienziati, però, significa molto di più.
Debole e invisibile, in continuo mutamento, il campo magnetico terrestre è una delle manifestazioni della vita del nostro pianeta che ci parla del suo nocciolo più profondo come delle sue estreme propagazioni nello spazio. Grazie a degli spettacolari exhibit il visitatore può capire la natura del magnetismo e prepararsi così alla scoperta del campo magnetico che avvolge e protegge il nostro pianeta.

Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. Per prenotare telefonare al numero 010 2345690




> indietro