Programma 2004

Mostra

Dal 28 ottobre al 8 novembre, dal lunedì al venerdì 09:00-19:00, sabato e festivi 10:00-20:00
Palazzo Reale - Laboratori di Restauro
Via Balbi, 10

Scienza per i Beni Culturali


Un percorso tra le tecniche e le tecnologie scientifiche applicate per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione dei beni storico-artistici. Il visitatore potrà osservare alcuni esempi di strumentazione usualmente impiegata dagli scienziati e dai restauratori, quali laser per la pulizia di materiali lapidei e per la fluorescenza sui dipinti, microscopi ottici per l’analisi della struttura e dello stato dei materiali, apparati per la riflettografia a raggi infrarossi e per la tomografia a raggi X adatti alla valutazione dello stato di salute di un'opera d'arte, strumenti per la datazione di manufatti e reperti e per il monitoraggio delle condizioni ambientali dei locali di conservazione ed esposizione al pubblico. L'illustrazione dei metodi di indagine verrà coadiuvata da supporti audiovisione, cartellonistica e dalle spiegazioni dirette del personale scientifico preposto. Il visitatore potrà partecipare ad alcune simulazioni di ripresa dati, suggerendo egli stesso degli esperimenti di misura:

L'orologio radioattivo: dalla radioattività naturale all'età di un manufatto ceramico
tecnica di datazione tramite Termoluminescenza (TL) di materiale di interesse archeologico o storico provenienti da scavi archeologici o da edifici storici la cui cronologia copre l'intervallo temporale dalla preistoria al XX secolo.

Restauro virtuale del Catalogo Canevari
strumentazione per lo studio colorimetrico di dipinti e affreschi applicato anche per la digitalizzazione e il recupero della lettura del testo di antichi manoscritti.

L'ottica per l'arte: strumenti e applicazioni
alcuni esempi di strumentazione per la diagnostica ottica non invasiva di opere d'arte.

Tomografia a raggi X di campioni di interesse nell'ambito dei beni culturali
strumentazione per la diagnostica non invasiva di oggetti di interesse storico-artistico di piccole dimensioni tramite l’impiego della tomografia a raggi X.

Un viaggio virtuale
i visitatori, attraverso postazioni di realtà virtuale realizzati, potranno interagire con la Cappella degli Scrovegni.

Pellicole nanostrutturate per la protezione di antichi edifici
al visitatore potrà osservare al microscopio gli effetti del ricoprimento con pellicole protettive di marmi, pietre, reperti ed antichi edifici, percependo direttamente l’interazione tra mondo nano (struttura pellicola) e mondo macro (manufatto/reperto).

Alla scoperta del dipinto
strumentazione per la riflettografia IR e UV applicata all'analisi dei dipinti alla scoperta dei suoi aspetti nascosti.

Archeometallurgia in Sardegna
presentazione dei risultati dello studio di oltre 250 reperti metallici di epoca nuragica e prenuragica, per una originale storia dell'isola rispetto alle culture coeve del Mediterraneo.

I polimeri per il restauro
applicazione di materiali polimerici innovativi, appositamente sintetizzati, per il restauro e la conservazione di oggetti di interesse storico-artistico (materiali lapidei, carta, tessuti, legno, dipinti etc).

La chimica del colore per l'arte
Strumentazione e misure spettrocolorimetriche per l'analisi non distruttiva, la diagnostica, lo studio e la conservazione dei Beni Culturali. Applicazioni su diversi materiali quali legno, carta, metalli, tessuti, dipinti, materiali lapidei etc, ed esempi di misura in real time.

La ricerca del CNR per i Beni Culturali
tecniche e strumentazioni di base per lo studio, la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali impiegate dall'istituto ICVBC:
fluorescenza a raggi UV per la diagnosi di opere d'arte;
microscopia ottica, esperienze aperte al pubblico;
pulitura laser di materiali lapidei;
stazione di monitoraggio dei parametri ambientali, fattori critici per la corretta conservazione delle opere d'arte.

Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi
In collaborazione con: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Liguria, INFM, INFN, CNR, INOA, Università di Cagliari.


Per prenotare: biglietteria on line www.incomingliguria.it/festivaldellascienza
o telefonare al numero 010 2345690





> indietro