Programma 2004

Mostra

Dal 28 ottobre al 8 novembre, dal lunedì al venerdì 09:00-19:00, sabato e festivi 10:00-20:00
Magazzini del Cotone - modulo 2, III piano
Area Porto Antico

Survival Festival: obiettivo sicurezza


A chi telefonare in caso di emergenza e cosa dire? Come fanno i pompieri a intervenire in caso d’incendio? Come mantenere la calma in caso di black out? Un divertente percorso attraverso "Survival City" insegna a sopravvivere ai mille pericoli della vita quotidiana, in un gioco di ruoli continuamente scambiati tra vittima e soccorritore per trasformarsi da cittadino a esponente dei Corpi d’intervento. Survival Festival è un percorso paragonabile ad una palestra della conoscenza dove si impara sperimentando: le 11 postazioni interattive, coinvolgenti dal punto di vista emotivo, propongono infatti esperimenti in cui il pubblico è chiamato a reagire in prima persona.
Il percorso si sviluppa attraverso tre sezioni; nella prima il tema centrale è la comunicazione, in particolare i linguaggi non verbali utilizzati nelle diverse situazioni di emergenza, inoltre grazie ad un grande schermo al plasma il pubblico analizza e confronta situazioni di emergenza, valutandone i rischi. Nella zona successiva troviamo un grande grammofono che stimola i sensi generando particolari suoni e allarmi da associare a situazioni di pericolo. Un insieme di immagini e attrezzature accompagna quindi i visitatori nel vivo dell’azione: moduli interattivi incoraggiano l’interpretazione di ruoli non quotidiani. Voci e rumori richiamano continuamente l’attenzione sui segreti della sicurezza. Il percorso è adattabile all’età dei ragazzi, dalla scuola dell’infanzia a quella superiore, ed è usufruibile in linguaggio braille per non vedenti.
Prenotazione obbligatorio per scuole e gruppi
Realizzata da: Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e Gruppo OASI di Cadine (TN)

Per prenotare: biglietteria on line o telefonare al numero 010 2345690


> indietro