|
|
|
Programma 2004
Mostra
dal 28 ottobre 2004 al 31 gennaio 2005 Inaugurazione 28 ottobre ore 17.00. Dal 29 ottobre al 8 novembre da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.30, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30; dal 9 novembre al 31 gennaio 2005 da lunedì a sabato 14.00-18.30.
Ingresso libero
Biblioteca Berio - Sala Lignea Via del Seminario, 16
Saperi e meraviglie. Tradizione e nuove scienze nella libraria del medico genovese Demetrio Canevari
Adagio e curioso:viaggio "lento" nel mondo della carta, del libro e di Gutenberg
Le nuove tecnologie per il restauro virtuale sono al centro di questa mostra. Attraverso i suoi libri di studio e di svago, la storia di Demetrio Canevari, il medico genovese vissuto a Roma alla corte dei Papi tra il XVI e XVII secolo, della sua biblioteca e dell’istituzione benefica che porta il suo nome: un'eredità culturale e materiale ancora viva dopo 400 anni. Soprattutto l'occasione per ricostruire, dal punto di osservazione privilegiato di uno scienziato dell’epoca, uno spaccato della cultura scientifica rinascimentale nel momento cruciale del passaggio dall’antico alle nuove scienze. Tra straordinarie tavole anatomiche, sontuosi frontespizi, piante, animali, prodigi, un viaggio nella storia della scienza e dell’arte della stampa.
Organizzata dalla Sezione di Conservazione e Raccolta Locale della Biblioteca Berio con la collaborazione dell'Opera Pia Sussidio Demetrio Canevari, dell'Università di Parma - Dipartimento di Fisica, dell'Ecole Nationale Supérieure des Sciences de l'Information et des Bibliothèques (ENSSIB) di Lione e del Laboratoire de Recherche Historique Rhône-Alpes - Equipe Histoire de l'Art moderne et contemporaine (LARHRA).
Dal 28 ottobre la mostra è on line all'indirizzo http://saperiemeraviglie.enssib.fr
Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 5576050, beriocons@comune.genova.it
L'evento fa parte di Adagio e curioso
> indietro
|
|
|
|