Programma 2004

Mostra

dal 28 ottobre al 8 novembre, 09:00-19:00
Magazzini del Cotone
Area Porto Antico

Esciential. Da Archimede a Poincaré: la dinamica in un percorso multimediale


L'iniziativa fa parte di Esciential

L'Institut Non Linéaire di Nizza, presenta, in occasione dell’edizione europea del Festival della Scienza, una mostra sulle meraviglie della dinamica caratterizzata da una forte impostazione storica, che ripercorre le tappe delle scienze del moto, da Archimede a Poincaré passando per Stevin, Galileo, Huygens e Newton.
I visitatori, cimentandosi in semplici esperimenti meccanici e interagendo con animazioni e simulazioni multimediali, vengono avvicinati a temi appartenenti a diverse fasi storiche della dinamica, in un percorso che ha l'obiettivo di risvegliare l'interesse per la fisica del moto attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni.
Una prima sezione della mostra tratta le origini storiche delle nozioni di forza e di equilibrio stabile e instabile, con riferimenti alle riflessioni di Archimede e Stevin e alle teorie che hanno portato all'utilizzo della nozione matematica di vettore.
La seconda parte racconta la nascita della scienza del movimento (dinamica), i cui principi vengono dimostrati con l’utilizzo della semplice geometria (e non dei calcoli astratti), alla maniera di Newton nel suo capolavoro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica. Grazie all'originale taglio della mostra, nozioni come gravitazione universale, caduta dei gravi e forza di inerzia sono affrontate, oltre che nel contesto dei periodi storici in cui sono state elaborate, anche attraverso esperienze dirette. I visitatori possono, infatti, effettuare il famoso esperimento del piano inclinato di Galileo, e rendersi conto del suo errore per quanto riguarda l'isocronismo del pendolo, oppure intraprendere in prima persona gli esperimenti di Hooke che hanno portato Newton alla spiegazione delle leggi sui movimenti ellittici dei pianeti di Keplero in un modello unificato. La terza parte della mostra, infine, affronta gli aspetti più moderni della dinamica, quali la teoria delle biforcazioni e dei comportamenti instabili, partendo dalla grande scoperta di Henri Poincaré, ultimo grande scienziato della tradizione classica che, all’inizio del XX secolo, dimostrò che il sistema solare è instabile. Gli esperimenti proposti negli exhibit sono tutti, dai più semplici ai più complessi, spiegati alla luce dei più recenti studi della dinamica non lineare, la disciplina che costituisce lo specifico campo d’indagine dell'INLN.

Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole. La mostra è prenotabile insieme alle mostre Jurij Georg Vega, artiglieria e logaritmi, La mente che mente nel pacchetto "Esciential: Neuroscienze, balistiac e dinamica

La mostra è proposta da Institut Non Linéaire de Nice.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare
il sito: http://www.inln.cnrs.fr

Per prenotare telefonare al numero 010 2345690.

Vedi anche il sito http://esciential.festivalscienza.it








> indietro