|
|
|
Programma 2004
Mostra
dal 28 ottobre al 8 novembre, 09:00-19:00 Magazzini del Cotone - modulo 5 Area Porto Antico
Esciential. Jurij Georg Vega, artiglieria e logaritmi
L'iniziativa fa parte di Esciential
l Tehniski Muzej Slovenije di Lubiana presenta una preziosa collezione di modelli meccanici ideati per l’applicazione in campo balistico da Jurij Georg Vega (1754 - 1802), il più famoso matematico di origine slovena. I modelli esposti, ricostruiti dallo staff del museo sloveno a partire da una serie di preziosi disegni originali, anch'essi in esposizione, sono la testimonianza concreta di un ingegno versatile e poliedrico. Valente ufficiale di artiglieria dell'esercito austriaco, oltre che celebre scienziato, Vega si divise per tutta la vita tra gli studi nei campi della matematica, della logica e della fisica e le personali vicende militari, che lo videro impegnato con successo nelle battaglie contro i turchi, i francesi e i prussiani.
Fu proprio grazie all’esperienza sul campo che perfezionò e mise a punto le sue più interessanti invenzioni teoriche. Arrivò, per esempio, alla conclusione che, con l'aiuto dei fucili a molla, mirare diventava un atto matematicamente calcolabile, in grado di assicurare il raggiungimento dell’obiettivo. L'apporto innovativo di Vega in ambito militare deriva principalmente dal fatto che egli fu il primo a combinare le teorie della balistica interna, che studiano il movimento del proiettile dentro la canna, con quelle della balistica esterna, che riguardano la traiettoria e il volo del proiettile dal momento successivo all’espulsione. Oltre ai modelli, la mostra propone una serie di pannelli biografici che raccontano la vita del celebre matematico sloveno. Di origine estremamente povera, Vega riuscì, negli anni, a guadagnarsi un'alta posizione sociale grazie ai meriti acquisiti in campo militare – che gli procurarono la più importante medaglia al valore austriaca – e, soprattutto, scientifici. Vega, infatti, deve la sua fama mondiale all'attività di matematico che lo vide impegnato nella messa a punto di fondamentali tavole logaritmiche, le più accurate del suo tempo, usate per tutto il XX secolo.
Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole. La mostra è prenotabile insieme alle mostre La mente che mente,
Da Archimede a Poincaré:la dinamica in un percorso multimediale, nel pacchetto "Esciential: Neuroscienze, balistica e dinamica".
La mostra è proposta da Tehniski Muzej Slovenije di Lubiana
Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito:www.tms.si
> indietro
|
|
|
|