|
|
|
Programma 2004
Mostra
Dal 28 ottobre al 8 novembre, 09:00-19:00 Magazzini del Cotone - modulo 5 Area Porto Antico
Esciential. La mente che mente
L'iniziativa fa parte di Esciential
Renderci consapevoli delle nostre illusioni sensoriali, dei meccanismi della percezione e di tutti i complicati processi del nostro cervello è l'obiettivo della mostra curata dal Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze dell’Università di Edimburgo. Spesso e volentieri vediamo quello che vogliamo vedere e il nostro cervello ogni tanto ci "imbroglia": pur essendo elaborata e raffinata, l'attività cerebrale è, infatti, soggetta a pregiudizi, percezioni fuorvianti e illusioni, ovvero errori che impediscono una visione e una comprensione aderente alla realtà.
Attraverso semplici prove pratiche, basate sullo smascheramento di illusioni ottiche, acustiche e tattili, la mostra vuole offrire a tutti i visitatori, adulti e bambini, la possibilità di sperimentare diverse situazioni in cui il cervello "mente".
Per il visitatore è possibile, inoltre, addentrarsi nei meandri dei ragionamenti che stanno alla base della nostra comprensione della realtà sia con semplici esperimenti pratici, sia attraverso un’interessante proposta multimediale, realizzata grazie alle specifiche competenze del gruppo di Edimburgo. Lo staff scozzese è, infatti, composto da un team multidisciplinare: neurologi, neuroradiologi, psicologi, psichiatri, medici ed esperti di brain imaging, un settore di ricerca impegnato nel mettere a punto tecniche avanzate di visualizzazione cerebrale, utilizzate per studiare i meccanismi che stanno alla base di diversi disturbi psichiatrici. Come attività parallela i ricercatori di Edimburgo conducono, durante il Festival, un'azione di evaluation, ovvero una ricerca volta a verificare il livello di comprensione della mostra da parte del pubblico.
Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.La mostra è prenotabile insieme alle mostre Jurij Georg Vega, artiglieria e logaritmi, Da Archimede a Poincaré:la dinamica in un percorso multimediale, nel pacchetto "Esciential: Neuroscienze, balistiac e dinamica".
Per prenotare telefonare al numero 010 2345690
La mostra è proposta da Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze dell'Università di Edimburgo.
Vedi anche il sito http://esciential.festivalscienza.it
> indietro
|
|
|
|