|
|
|
Programma 2004
Laboratorio
Dal 28 ottobre al 8 novembre, 09:00-19:00 Magazzini del Cotone - modulo 5 Area Porto Antico
Segreti delle rocce
Esciential
L'iniziativa fa parte di Esciential
In occasione dell'edizione europea del Festival della Scienza, il Techniquest di Cardiff, il più visitato science discovery centre del Regno Unito, presenta a Genova un affascinante laboratorio pensato per i ragazzi delle scuole medie superiori, ma aperto a tutti i visitatori.
Il laboratorio intende avvicinare i partecipanti alla complessità dei fenomeni geologici attraverso l’osservazione diretta e l'analisi di un'incredibile varietà di rocce – estremamente eterogenee per forma, colore, composizione e origine – condotta con gli strumenti dell’indagine scientifica, di solito accessibili solo agli addetti ai lavori tra le mura dei laboratori.
Grazie all'opportunità di toccare con mano i diversi frammenti rocciosi e al supporto di animatori esperti, i ragazzi imparano a riconoscere le principali differenze tra rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie.
La presenza, inoltre, di particolari tavole esplicative, è di grande aiuto per comprendere i cicli delle rocce, ovvero i processi di formazione e di trasformazione degli elementi rocciosi nell’arco delle diverse ere geologiche.
Alla parte più teorica, segue una parte pratica di riconoscimento e di classificazione dei diversi campioni: attorno ad alcuni tavoli attrezzati per l'indagine scientifica, per esempio, i ragazzi guardano sezioni sottili di roccia attraverso sofisticati microscopi, al fine di riconoscere le diverse componenti cristalline che caratterizzano ogni campione roccioso. I partecipanti al laboratorio hanno, infine, l'occasione di cimentarsi anche in test chimici di particolare effetto visivo, come quello che utilizza l'acido cloridrico per verificare la presenza di calcare nelle rocce osservandone l'effervescenza a contatto con il carbonato di calcio.
Per prenotare: biglietteria on line o telefonare al numero 010 2345690
Per ulteriori informazioni http://esciential.festivalscienza.it
> indietro
|
|
|
|