Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

Staminalia
Le cellule etiche e i nemici della ricerca
Elena Cattaneo, Armando Massarenti, Telmo Pievani

Commissioni che finanziano i propri membri, bioeticisti che sognano la "morale unica", politiche della ricerca dettate dal Vaticano. Staminalia racconta la storia di come un dibattito filosofico, morale e scientifico male impostato abbia finito per determinare a valanga scelte sbagliate, irrazionali, dannose. Un saggio filosofico-scientifico che smaschera i falsi argomenti contro la libertà della ricerca e che racconta la complessa e spesso inedita storia della ricerca oggi più promettente in campo medico. Lo presentano Elena Cattaneo e Telmo Pievani, insieme all'autore Armando Massarenti.

Elena Cattaneo
Professore ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Milano, dove dirige sia il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative, presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche, sia il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali.

Armando Massarenti
Professore a contratto di Scienza e cultura presso la Scuola superiore di giornalismo di Bologna dal 1999; dal 2001 insegna Percezione pubblica e comunicazione della scienza presso l'Università di Milano. Laureato in Filosofia con indirizzo logico-epistemologico, è responsabile della pagina "Scienza e filosofia" del supplemento culturale de “Il Sole 24 Ore”.

Telmo Pievani
Associato di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano, coordinatore del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e direttore del portale di scienza Pikaia. Ha pubblicato con Einaudi, Laterza, Bompiani, il Mulino e Chiare-Lettere.
'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della vita

Da 15 anni

il 26 ottobre, alle 15:00

Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata