Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Evento Speciale
La scienza a strisce Scienza nei fumetti L'evento fa parte di Scienziati nelle scuole Franco Gambale
A fronte di un uso talvolta esasperato dei nuovi prodotti tecnologici, il rapido sviluppo
scientifico pone al cittadino problemi etici e di corretto utilizzo dei nuovi prodotti della scienza. In assenza di informazioni adeguate, crescono, particolarmente nel settore delle bioscienze, il timore diffuso per i nuovi prodotti della scienza e le reazioni, talvolta irrazionali, verso l’innovazione.
Per contro, in molti casi non vi è sufficiente disponibilità da parte dei ricercatori a presentare al grande pubblico i risultati delle proprie ricerche in modo semplice e divulgativo. In un mondo che comunica prevalentemente per immagini, il fumetto è uno strumento universalmente riconosciuto come familiare fin dall’infanzia.
Gli autori hanno spesso tratto ispirazione dalle teorie scientifiche per disegnare storie e scenografie, più o meno credibili, in cui collocare i fantastici personaggi dei fumetti.
Al tempo stesso i fumetti (soprattutto i ”comics”) possono essere utilizzati per esemplificare il messaggio scientifico e stemperare la tensione che il cittadino percepisce quando viene posto di fronte a fatti e teorie scientifiche di difficile presentazione.
Nel corso della conferenza verranno presentati casi di scambio di “prestazioni” tra l’universo Scienza e l’universo Fumetto. Saranno illustrati alcuni esempi in cui le immagini, in particolare il fumetto, possono contribuire a divulgare in modo rigoroso ma divertente temi di grande attualità. Nella scelta delle “strisce” divulgative l’oratore farà prevalente riferimento alla propria esperienza scientifica nel campo delle bioscienze, in particolare nel settore della comunicazione tra cellule.
Franco Gambale
Biofisico e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è divulgatore e fumettista dilettante. Ha al proprio attivo numerosi articoli in quotidiani e periodici, nel campo della divulgazione, e due libri divulgativi nel campo delle scienze della vita, nonché una mostra sulla cellula realizzata nel 2003, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” di Genova, nell'ambito della prima edizione del Festival della Scienza. Ha promosso e partecipato a numerose iniziative di divulgazione attuate con scuole di ogni ordine e grado, con municipalità e Café Scientifique. Nell'anno 2006, è stato finalista del prestigioso EMBO Award for the Dissemination of Science, promosso dalla European Molecular Biology Organization.'
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Da 15 a 19 anni
il 29 ottobre, alle 11:00
Ingresso riservato agli alunni delle scuole ospiti dell'iniziativa.
|