Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Laboratorio

Dal Dna alla biodiversità
Laboratorio didattico sulle banche dati biomediche


Un viaggio alla scoperta della variabilità biologica e della biodiversità; un laboratorio per capire come i ricercatori utilizzano l'informazione presente in rete per studiare il nostro genoma e quello delle altre specie con cui conviviamo. Le più importanti banche biomediche e le tecniche della bioinformatica sono infatti degli ottimi strumenti didattici, attraverso i quali gli studenti possono approfondire i temi della biologia e della genetica in modo coinvolgente e interattivo. Tre sono i percorsi disponibili per le scuole secondarie: evoluzione molecolare, cioè la storia evolutiva dell'insulina, proteina di straordinario interesse biomedico; tutti uguali, tutti diversi, ovvero la variabilità genetica nelle popolazioni animali dovuta a piccole variazioni di Dna, con l'analisi del gene/proteina BrCa2, coinvolto nello sviluppo del tumore alla mammella; infine il codice a barre della biodiversità, il metodo sviluppato dai biologi che consente di attribuire a ogni specie, in base alle specificità genetiche, una sorta di codice identificativo.

Università Statale Milano. Dip. Biologia e Genetica Scienze mediche. CusMiBio. Si ringraziano Mondadori Education e Apple Education.

I giorni 30 e 31 Ottobre il tema è "Tutti uguali, tutti diversi: caccia al gene"; il 1 e il 2 Novembre è "Evoluzione molecolare e insulina"; mentre il 3 e il 4 Novembre è "Il codice a barre della biodiversità". Ogni partecipante ha a disposizione un computer collegato a internet e una guida con i principali siti e le tappe del percorso

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della vita

Da 15 anni

dal 30 ottobre al 4 novembre, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 17:30

Ex Manifattura Tabacchi - Civica Biblioteca Bruschi - Sestri Ponente - Biblioteca Bruschi
via Soliman, 7

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: obbligatoria