Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Conferenza-Spettacolo
Viaggio a Flatlandia Escursione semi turistica nelle terre di Abbot per due viandanti e contrabbasso Voce narrante: David Riondino. Controcanto matematico: Piergiorgio Odifreddi. Contrabbasso ed elettronica: Furio Di Castri
David Riondino, Piergiorgio Odifreddi e il contrabbasso di Furio di Castri, in una originale conferenza–spettacolo, ispirata a Flatlandia. Romanzo fantastico a più dimensioni scritto da Edwin Abbott nel 1881. L'opera – i cui protagonisti sono un quadrato e una sfera – è un viaggio esplorativo che si sofferma sulla diversità dei linguaggi della scienza, ma anche una satira della società e dell'uomo in ogni sua dimensione. Lo scrittore David Riondino, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il jazzista Furio di Castri si incontrano sul palcoscenico per intraprendere un'escursione in una terra sconosciuta come Flatlandia. Lo spettacolo rielabora la metafora delle forme geometriche affidando ai tre protagonisti il compito di guidare lo spettatore in un mondo piatto, senza dimensioni, ma decisamente affascinante.
David Riondino nasce con la generazione dei cantautori degli anni Settanta: pubblica dischi e compone canzoni, debutta al teatro Zelig di Milano e comincia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione, dalla musica al cinema, dalla satira alla televisione.
Il teatro resta comunque la sua attività principale. Gli ultimi spettacoli realizzati da Riondino rappresentano sempre di più la scelta di un teatro all’insegna della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici più o meno noti e musica dal vivo.
Piergiorgio Odifreddi è matematico, scrittore e professore ordinario di Logica matematica presso il Dipartimento di matematica dell'Università di Torino. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e divulgative, è comparso varie volte in trasmissioni radiofoniche e televisive. È autore del best seller anticlericale Perchè non possiamo essere cristiani, e meno che mai cattolici (Longanesi, 2007). Altri suoi libri sono "Incontro con menti straordinarie" (Longanesi, 2006), "Il matematico impertinente" (Longanesi, 2005), "Penna, pennello e bacchetta" (Laterza, 2005) "Le menzogne di Ulisse" (Longanesi, 2004), "Il diavolo in cattedra" (Einaudi, 2003), "Il vangelo secondo la scienza" (Einaudi, 1999).
Furio Di Castri è contrabbassista e compositore. Nato a Milano nel 1955, ha collaborato a lungo con Michel Petrucciani, Enrico Rava, John Taylor, Paul Bley, Chet Baker e ha suonato in tutto il mondo, registrando più di duecento dischi di cui 18 come leader. Da qualche anno si dedica alla composizione di progetti sperimentali per musica, teatro e arte contemporanea. In concerto si esibisce con i gruppi “Zapping”, “Il Vino all’Opera”, “Ideal Standard”, “Paf” e in a Solo con “L’Esigenza di andare verso il basso”
'
Una coproduzione di Promo Music e del Festival della Scienza.
|
| |
| > indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità del linguaggio
Per tutti
il 30 ottobre, alle 21:00
Teatro Stabile di Genova - Duse Via Bacigalupo, 2
Spettacolo fuori abbonamento
Prenotazione: consigliata
|