Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Incontro

Il seme, culla della diversità vegetale
L'evento fa parte di Sapori di scienza
Gianni Bedini, Mauro Giorgio Mariotti, Graziano Rossi

Il seme: cuore della vita vegetale, ma anche origine della biodiversità. Questa conferenza, a integrazione dell’omonima mostra, ripercorre il ruolo essenziale che ha il seme all’interno dell’ecosistema ambientale. L’intervento di Gianni Bedini, presidente di RIBES (Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione Ex-Situ della flora spontanea italiana), illustra il panorama italiano delle banche di germoplasma e il ruolo della Convenzione Internazionale per la Biodiversità (CBD); Graziano Rossi, professore all’Università di Pavia, illustra i meccanismi di conservazione del seme; infine, Mauro Giorgio Mariotti, dei Giardini Botanici Hanbury, affronta la diversità vegetale in Liguria. La mostra e la conferenza sono dedicati a tutti coloro che desiderano conoscere i segreti di questa diversità: sapere come è fatto il seme, come si origina, perché e come germina, ma anche conoscere che cosa sono la conservazione ex situ e le banche del germoplasma, come funzionano, perché sono necessarie se vogliamo che la biodiversità si mantenga.


Gianni Bedini
Presidente del progetto RIBES, rete italiana di germoplasma e conservazione ex situ delle specie vegetali, e ricercatore presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Biologia.

Mauro Giorgio Mariotti
Professore straordinario di Botanica ambientale applicata all’Università degli Studi di Genova, Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris). Responsabile del Polo Botanico Hanbury, dei Giardini Botanici Hanbury, La Mortola (Ventimiglia).

Graziano Rossi
Vicepresidente di RIBES, rete italiana di germoplasma e conservazione ex situ delle specie vegetali, e ricercatore presso l’Università di Pavia.'


A cura dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Genova, RIBES (Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione Ex-Situ della flora spontanea italiana) e Giardini Botanici Hanbury, La Mortola (Ventimiglia).

L'evento è collegato alla mostra Il seme, culla della diversità vegetale e fa parte del ciclo Sapori di scienza

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della vita

Da 15 anni

il 31 ottobre, alle 14:30

Orto botanico dell'Università di Genova - Aula dell'Orto Botanico dell'Università (ingresso da Via Balbi 5 o da Corso Dogali 1M)).
ingresso da Corso Dogali 1 M o da Via Balbi 5

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi