Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Evento

Sapori di scienza


A uno sguardo attento, la cucina è proprio come un laboratorio scientifico: le reazioni chimiche e fisiche sono all’ordine del giorno. Quest’anno il progetto “Sapori di Scienza” propone inedite conferenze tematiche, laboratori, aperitivi scientifici, cene e perfino una conferenza–spettacolo. L’esperto di gastronomia molecolare Peter Barham e il cuoco della Fiorentina Andrea Trapani sbricioleranno l’olio, cambieranno lo stato della cioccolata e realizzeranno delle insolite caramelle. Inoltre, laboratori sulla percezione sensoriale e due mostre sulla biodiversità alimentare. E insieme alle nuove proposte tornano gli appuntamenti quotidiani con la “Scienza in Cucina”, dedicati agli aspetti chimici e fisici che sono alla base della preparazione dei cibi, come la lievitazione di una torta o la montatura di un uovo.

A cura del CNR–PSC. In collaborazione con Università di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, "Centro di Ricerca per le Tecnologie, la Qualità e la Sicurezza dei prodotti alimentari (CTQSA) , DIPTERIS, Comune di Genova (Direzione servizi alla persona, servizi per la scuola e ristorazione), Istituto alberghiero IPSSAR "Nino Bergese", SOL group, Cami spa.

Il Progetto “Scienza in Cucina” è realizzato con il sostegno di Coop Liguria


Del ciclo fanno parte gli eventi A Cena con la Scienza, Il gusto delle molecole e i gusti del territorio, Rossa o bionda?, Tra piacere ed ebbrezza: l'alcool, Dr. Jekill e Mr. Hyde; i laboratori Scienza in cucina e La percezione degli odori e dei sapori; le mostre Patate: una grande diversità in pericolo e Il seme, culla della diversità vegetale; le conferenze Esperimenti di Scienze Gastronomiche, Cosa ci fanno i pinguini in cucina?, L'integrazione alimentare nello sport, La crisi dei sistemi idrici del pianeta: risorse, fabbisogni, conflitti , migrazioni, Alle radici della nostra alimentazione: cervello, mano, latte e sesso, Ri-conosciamo gli alimenti, Il seme: culla della diversità vegetale, I Gas Tecnici nel Mondo Alimentare e Dalle Ande agli Appennini: il lungo viaggio di Solanum tuberosum

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della materia

Da 6 anni

Sedi varie

Ingresso: Biglietti Festival