Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Mostra
Padiglione cinese Viaggio in Cina, tra medicina tradizionale e cucina cinese
Nel “Padiglione cinese” un mix tra sapere e folklore, un crogiuolo di sapori, piatti tipici e preparati terapeutici accolgono i visitatori alla scoperta delle tradizioni di una delle civiltà più antiche del mondo. La mostra presenta due sezioni dedicate alla gastronomia e alla medicina tradizionale cinese e una installazione multimediale sulle maschere teatrali dell’Opera di Pechino.
"Gastronomia cinese"
La grande varietà di prodotti, sapori e stili di cottura che caratterizzano la cucina cinese offre molti spunti di ricerca e sperimentazione.
Questa varietà rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale, ricco di storia, di tradizione e di specificità, a cominciare dalla novità degli gnocchi, frutto di una tradizione millenaria che ha portato fino alla rivoluzionaria classificazione della gastronomia cinese cucina cinese in “Otto scuole” e delle 60.000 ricette della tradizione, preparate secondo gli stili di cottura più diversi.
"Medicina tradizionale cinese"
La medicina cinese, teorizzata dal Daoismo e Confucianesimo, è una delle manifestazioni dell’antica filosofia cinese. Vanta una tradizione lunga migliaia di anni, nel corso dei quali ha sviluppato un grande sapere, una profonda conoscenza del corpo umano e delle patologie che lo affliggono, mettendo a punto efficaci rimedi naturali. Questa sezione si propone di raccontare la storia e l’evoluzione della medicina cinese, evidenziando punti di contatto e principi scientifici con la scienza della medicina occidentale.
"Opera di Pechino"
Il progetto multimediale di realizzazione delle maschere dell’opera, ideato dalla Shanghai Fei-Lai-Fei-Qu Ltd, fonde in una nuova estetica elementi della cultura occidentale ed orientale, rappresentando in una perfetta interazione fra arte e tecnologia, la modernità e l’innovazione dell’Opera di Pechino. I visitatori creano da sé la propria maschera, scegliendo fra vari personaggi della tradizione dell’Opera di Pechino.
La realizzazione del padiglione cinese fa parte delle attività previste nell'ambito del gemellaggio tra l'Associazione Festival della Scienza e SAST - Shanghai Association for Science and Technology
Si ringrazia vivamente Baghino e Di Persio per l'allestimento della cucina all'interno del Padiglione e Alitecna per l'impiantistica
La visita al padiglione cinese si diversifica in due percorsi, prenotabili separatamente:
percorso A: La Medicina Tradizionale al Padiglione Cinese ed exhibit sulle maschere teatrali dell'Opera di Pechino con breve mostra sulla cucina Cinese;
percorso B: La Cucina Tradizionale al Padiglione Cinese con esibizione ed exhibit sulle maschere teatrali dell‘Opera di Pechino con breve visita alla medicina tradizionale Cinese.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della vita
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 4 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo Ducale, Sottoporticato P.zza Matteotti, 9
Ingresso: Biglietti Festival
|