Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Conversazione
Matematica & design Il design, gli automi e gli artigiani Primo Brandi, Felice Ragazzo
Un incontro dedicato alla stretta connessione fra il design, gli automi e la matematica, in cui viene fatta luce sulla progettazione di molti oggetti di uso quotidiano basata sulla geometria, sulla logica e su altre conoscenze scientifiche. La “modellazione totale” è un processo di rappresentazione della realtà o dell’immaginazione fondato sull’attitudine a pensare e operare per “modelli”. Il disegno convenzionale può essere inteso come modellazione bidimensionale, il plastico può essere inteso come modellazione (tangibile) tridimensionale, l’elaborato CAD (o modello numerico) può essere inteso come modellazione virtuale (intangibile) sia in due, sia in tre dimensioni. Infine, la realizzazione dei prodotti di serie può essere considerata una pratica di modellazione in tempo reale. I relatori spiegheranno come, attraverso le curve e le superfici NURBS (Non Uniform Rational B-Splines), si possono creare modelli virtuali di oggetti di uso quotidiano. E, attraverso supporti multimediali, verrà mostrata la realizzazione di alcuni oggetti: un leggio afgano, un trespolo africano, una seduta con compensato curvato, una meridiana.
Primo Brandi
Docente di Analisi matematica e Modelli matematici per l’Ingegneria presso l’Università degli Studi di Perugia, da alcuni anni tiene corsi di Introduzione alla modellizzazione presso la SSIS della Regione Umbria. Da sempre sostenitore dell’importanza di una ricerca interdisciplinare, ha attivato varie collaborazioni scientifiche anche con ricercatori non matematici. Le equazioni differenziali funzionali e l’interpolazione frattale sono attualmente i suoi principali interessi scientifici. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di svariati articoli di divulgazione scientifica, tra cui due volumi di introduzione alla modellizzazione con strumenti elementari.
Felice Ragazzo
Tra il 1955 e il 1960 ha affrontato i primi studi di indirizzo artistico ed artigianale presso la Scuola Statale d’Arte di Acqui Terme. Nello stesso periodo ha maturato le prime esperienze lavorative artigianali presso l’azienda di famiglia. Nel 1962 ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte per il Legno e l’Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Bologna. In seguito ha maturato esperienze professionali, culturali e tecniche in molteplici campi applicativi del materiale-legno, in particolare nelle costruzioni, nel restauro, nell’arredo, nel design, nei modelli. A partire dalla metà degli anni ’80 si è dedicato all’innovazione tecnologica legata al disegno automatico e alle lavorazioni a comando numerico. Ha sempre coltivato interesse verso la geometria, intesa come linguaggio progettuale. L’insegnamento costituisce il suo prevalente impegno professionale, attualmente svolto presso Istituzioni universitarie. Ha partecipato a mostre di oggetti e di macchine geometriche. Ha pubblicato numerosi saggi specialistici, legati al legno, alla geometria e al design.'
A cura del Progetto Matematica&Realtà
Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della tecnologia
Da 15 anni
il 31 ottobre, alle 11:00
Alliance Française Galliera de Gênes Via Garibaldi, 20
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|