Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Conversazione
Robotica marina per il monitoraggio costiero e dei fondali Dimostrazione a mare di battelli robotizzati senza equipaggio Massimo Caccia, Piero Di Vasta, Marco Paganuzzi
I robot fanno parte della nostra realtà. Velivoli senza pilota, piccole navi spaziali che scoprono le superfici di altri pianeti e imbarcazioni per svelare i segreti del mare, anche quando sono protetti dalle forze più impervie della natura: fra i ghiacci dei poli, o nelle profondità oceaniche. Le imbarcazioni robotizzate possono realizzare i sogni degli esploratori, ma anche svolgere attività di controllo, come il monitoraggio delle coste. La conferenza racconta la nascita della robotica marina e le sue ragioni, le tipologie di veicoli senza pilota, i progetti per il futuro e descrive i prototipi sviluppati nell'ambito del Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria. Al termine della conferenza viene effettuata una vera e propria dimostrazione nel canale di calma di Genova Prà. Con l'assistenza del personale del CNR-ISSIA e dell'Istituto Idrografico della Marina, il pubblico può osservare all'opera il catamarano autonomo Charlie del CNR-ISSIA e il battello autonomo ALANIS sviluppato da CNR-ISSIA per il Parco Scientifico Tecnologico della Liguria.
Massimo Caccia
Responsabile del gruppo di ricerca Sistemi robotici autonomi e controllo dell'Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione del CNR. È autore di 3 capitoli di libri e 23 articoli su riviste internazionali, reviewer per riviste internazionali e conferenze, responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca nell'ambito della robotica marina.
'
A cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione
Gruppo: Sistemi robotici autonomi e controllo
La conferenza è collegata al laboratorio Dimostrazione a mare di battelli senza equipaggio
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della tecnologia
Da 12 anni
il 27 ottobre, alle 10:00
Sede dell'associazione Prà Viva via Prà 43b
Ingresso: Biglietti Festival
Si consiglia di prenotare telefonando ai numeri 010-6475622 oppure 010-6475623
|