Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Evento Speciale

Norma e diversità in scena: il processo per magia ad Apuleio
Scienza, magia, teatro e diversità
Franco Amarelli, Giovanni Negri, Alfredo Verde. Modera: Gloria Viarengo

La diversità è vita, metamorfosi, stimolo. È la condizione stessa dell'esistenza ed è il cuore di ogni disciplina, umanistica e scientifica. Gli uomini nel tempo ne hanno dato splendidi esempi lasciando che la loro personalità si sviluppasse al di là di ciò che comunemente era considerato "normale". Spesso inquietando i contemporanei e sfidando le persecuzioni, ma sempre offrendo una fonte inesauribile di interesse e riflessione. Il filosofo e retore Apuleio di Madaura ne è un esempio: uomo di cultura costretto a confrontarsi con avversari rozzi e incolti; è filosofo e scienziato e si interessa a tutti gli aspetti della vita umana; è uno “straniero” e come tale è guardato con diffidenza; è povero, avvenente e più giovane della moglie. Il filosofo assume così le vesti più controverse di mago e alchimista. Viene proiettato il video di uno spettacolo teatrale realizzato e interpretato negli anni Sessanta da Renzo Giovampietro; si mette in scena il racconto del processo che lo studioso Apuleio subì proprio per via dei suoi studi sulla magia, considerati poco ortodossi e che lui stesso raccontò nell'opera De magia. La traduzione dei testi latini e la riduzione teatrale sono del latinista Francesco Della Corte. Il filmato sarà seguito da due relazioni: una sul teatro e il processo penale (Giovanni Negri, che ha conosciuto personalmente il regista), l'altra sul rapporto scienza, magia e diversità (Alfredo Verde, psicologo e psicoterapeuta esperto in criminologia).

Francesco Amarelli
Insegna Storia del diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli; è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza a Teramo; è responsabile della rivista "Studia et documenta historiae et iuris"; si è occupato di diversi settori del diritto romano e in particolare, in alcuni saggi e in una monografia, del processo contro Apuleio. È vicedirettore della sede di Napoli dell’Istituto italiano di Scienze Umane (SUM).

Giovanni Negri
Insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano ed è stato preside per due mandati della sede di Piacenza; si è occupato di diritto minerario, di diritto ereditario romano e di giuristi romani. È il depositario ufficiale per conto della RAI della videocassetta dello spettacolo teatrale su Apuleio. Collabora al progetto del Corpus scriptorum iuris romani (CSIR) con l’Istituto italiano di Scienze Umane (SUM).

Alfredo Verde
Psicologo e psicoterapeuta, insegna Medicina legale presso la Facoltà di Medicina, e Criminologia e Psicologia sociale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova; si è interessato di criminologia minorile, psicologia dell'adolescenza deviante e di psicosociologia del sistema giudiziario. '


'

La sola proiezione dello spettacolo teatrale ha durata di 1h.
Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità delle idee

Da 15 anni

il 29 ottobre, alle 10:00

Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata