Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Conversazione
Chimica tra Storia e Letteratura Da Stanislao Cannizzaro a Primo Levi Giorgio Bertone, Luigi Cerruti, Davide Viterbo. Modera: Giorgio Cevasco
Stanislao Cannizzaro e Primo Levi: due figure straordinarie accomunate dalla Chimica. Obiettivo della giornata è quello di avvicinare il pubblico a questi personaggi, ma anche di divulgare la conoscenza della Chimica e la sua importanza nel quadro del progresso e del benessere dell’umanità. La prima parte dell'evento si articola in conferenze divulgative destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a un pubblico adulto. La prima conferenza riguarda il contributo di Cannizzaro alle scienze molecolari, ricordando il 150° anniversario dalla pubblicazione della sua opera Sunto di un corso di filosofia chimica (1858), in cui egli, allora professore di Chimica dell'Università di Genova, sviluppò le sue idee su costituzione, struttura e proprietà dei corpi; la seconda e la terza vertono invece sui due aspetti compresenti nella figura di Primo Levi, il grande chimico e lo scrittore. A seguire, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale - lanciato in occasione della scorsa edizione del Festival della Scienza - che ha per tema la rivisitazione del “Viaggio dell'atomo di Carbonio” descritto da Primo Levi nel suo libro Il Sistema Periodico (Einaudi), celebrazione letteraria del mondo degli elementi. Il monte premi del Concorso è stato costituito grazie a Air Liquide Italia spa, Giulio Einaudi Editore spa e Società Chimica Italiana.
Giorgio Bertone
Insegna Letteratura italiana all'Università di Genova. Ha pubblicato testi e studi critici di autori dell'Otto-Novecento, e ricerche linguistico-formali e metriche su vari poeti, da Gabriello Chiabrera a Pier Paolo Pasolini. Ha preparato un manuale di letteratura italiana per le scuole e l'università, e collaborato al dizionario di linguistica per Einaudi. Autore di due romanzi, collabora a riviste specializzate, pagine culturali di quotidiani e radio.
Luigi Cerruti
Professore associato di Storia della chimica presso l'Università di Torino; membro del Comitato editoriale di “HYLE – International Journal for Philosophy of Chemistry”, e membro della Commission on the History of Modern Chemistry della International Union of History and Philosophy of Science. Laureato in Chimica nel 1964, ha condotto ricerche in diversi campi della chimica fisica e della chimica quantistica. Dal 1980 si occupa di storia ed epistemologia delle scienze sperimentali. Già Presidente della divisione di didattica della Società chimica Italiana, è Presidente del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica. Ha pubblicato nel 2003, con il titolo Bella e potente. La chimica del Novecento fra scienza e società (Editori Riuniti, 2003), la prima storia della chimica nel Novecento apparsa nella letteratura internazionale.
Davide Viterbo
Professore ordinario di Chimica fisica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università del Piemonte Orientale. I suoi interessi di ricerca riguardano le metodologie dell’analisi strutturale diffrattometrica su materiali organici e inorganici e lo studio delle trasformazioni allo stato solido mediante un approccio multi-tecnica. Negli ultimi anni si è anche occupato di alcune indagini storico-letterarie sugli sviluppi della cristallografia e su Primo Levi, scrittore e chimico. È autore di 145 pubblicazioni ed è stato invitato come docente a diverse scuole nazionali e internazionali. È stato Presidente della Computing Commission della International Union of Crystallography (IUCr), e della Associazione Italiana di Cristallografia, e membro del comitato esecutivo della European Crystallographic Association. Attualmente è membro del comitato esecutivo della IUCr.'
'
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della materia
Da 15 anni
il 29 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio P.zza Matteotti, 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|