Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Laboratorio
Solide Radici Antiche arti rurali dell'alta Val Borbera, tra scienza e archeologia.
Questo laboratorio presenta, con l’occhio dello scienziato, un “segreto” delle nostre parti: le vecchie arti e gli antichi mestieri dell'alta Val Borbera. Pratiche di lavoro tramandate di padre in figlio dagli abitanti della zona, esempi di cultura "dal basso" che vanno valorizzati. Il visitatore tocca con mano materiali e strumenti rurali, mentre scopre come la scienza abbia individuato in queste tradizioni popolari la base di molti processi industriali attuali. Nella prima parte del percorso si analizzano le caratteristiche chimiche e fisiche dei materiali utilizzati, evidenziando le differenze qualitative tra i diversi tipi di legno e di pietra. In questa fase inoltre viene posta molta attenzione alle tecniche tradizionali usate per il mantenimento delle risorse naturali, la prevenzione degli incendi boschivi e la tutela del territorio. Nella seconda parte del laboratorio vengono spiegati alcuni procedimenti tipici dell'alta Val Borbera, quali la produzione di carbone di legna e di calce selvatica, dimostrando come il trattamento tradizionale conferisca al prodotto caratteristiche funzionali particolari di elevata qualità; si evidenzia poi l'impiego della pietra e del legno nell'edilizia e nell'artigianato rurale. L'obiettivo è far comprendere come attraverso le "sensate esperienze" si sia costruita una conoscenza empirica che, oggi, trova conferma, spiegazione e nuova dignità grazie al progresso scientifico.
A cura di Luca Raddavero e Omar Valentino con la collaborazione del Consorzio di Piuzzo e del Corso di Scenografia del Liceo Scientifico Statale E.Fermi. Si ringrazia il Consorzio di Piuzzo (AL)
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della materia
Da 9 anni
dal 23 ottobre al 4 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Oratorio di San Giovanni di Pré Piazza della Commenda
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
|