Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
|
|
Conversazione
Einstein parla italiano I carteggi del grande scienziato Umberto Bottazzini, Pietro Greco, Sandra Linguerri, Roberto Maiocchi, Raffaella Simili
«Come faremo a riconoscerlo? Parlerà italiano?» si chiedeva Adriana, figlia del noto matematico Federigo Enriques, mentre aspettava Albert Einstein alla stazione di Bologna. Era il 1921, e il fisico tedesco era stato invitato a un ciclo di conferenze. Il volume Einstein parla italiano. Itinerari e polemiche (Pendragon Edizioni, 2008) – a cura di Sandra Linguerri e Raffaella Simili – oltre a raccogliere numerosi inediti e saggi poco conosciuti, contiene il testo delle tre conferenze bolognesi tenute dallo scienziato, in cui venivano illustrati i concetti inerenti alla teoria della relatività speciale, i problemi connessi alla relatività generale e la concezione relativistica dell'Universo. Inoltre, vi è pubblicata l’interessante corrispondenza che Einstein ed Enriques si scambiarono tra il 1920 e il 1930, insieme a una selezione importante dal carteggio di Einstein con altri italiani (Tullio Levi-Civita, Roberto Marcolongo, Paolo Straneo, Benedetto Croce, Carlo Marangoni, Guido Castelnuovo).
Umberto Bottazzini
Autore di parecchi lavori sui matematici italiani, insegna Fondamenti e Storia della Matematica all’Università Statale di Milano.
Pietro Greco
E' giornalista scientifico e scrittore. Coordinatore di varie trasmissioni radiofoniche, dirige da anni il Master in Comunicazione scientifica della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
Sandra Linguerri
Ricercatrice in Storia della Scienza all’Università di Bologna. Si occupa per lo più dello studio degli aspetti istituzionali della scienza italiana post-unitaria.
Roberto Maiocchi
E' docente di Storia della Scienza presso l’Università cattolica “Sacro Cuore” di Milano. È autore del volume Einstein in Italia. La scienza e la filosofia italiane di fronte alla teoria della relatività (1985).
Raffaella Simili
Insegna Storia della Scienza all’Università di Bologna. I suoi principali interessi vertono sulla storia della scienza e della cultura dal Settecento al Novecento in Italia e in Europa.
'
In collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle Scienze "Federigo Enriques".
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità delle idee
Da 15 anni
il 27 ottobre, alle 11:00
Aula Polivalente San Salvatore Piazza Sarzano
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|