Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Evento Speciale

Vita a bordo di una nave oceanografica
Come gli oceanografi studiano il Mediterraneo e i cambiamenti climatici
Lorenzo Cioffi, Martha Papathanassiou, Chiara Santinelli

L'uomo vive prevalentemente sulla terraferma… Eppure le ripercussioni delle sue attività interessano anche il mare. In particolare, i cambiamenti climatici potrebbero avere presto conseguenze su turismo, pesca e biodiversità degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Tutti dobbiamo acquistare maggiore consapevolezza e apprendere come unire le forze e lavorare insieme per rimediare ai danni.
Il "Viaggio sull'Urania" racconta le sfide della ricerca e il lavoro degli oceanografi attraverso la vita di bordo, gli obiettivi e gli imprevisti di una spedizione nel mediterraneo Occidentale.
Attraverso il progetto europeo SESAME (Southern European Seas: Assessing and Modelling Ecosystems changes) i ricercatori stanno studiando come la biodiversità marina sia influenzata dai cambiamente climatici, cercando di prevenire l’impoverimento delle risorse. Ma la ricerca non basta: altrettanto importante è sensibilizzare le persone, adulti, ragazzi e bambini, nei confronti di questi problemi per comprendere, proporre soluzioni e raggiungere obiettivi comuni.

Lorenzo Cioffi, Regista

Chiara Santinelli, Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biofisica, Pisa

Martha Papathanassiou, SESAME Public Relations Officer'


Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biofisica (CNR-IBF), progetto realizzato nell'ambito del Progetto Europeo SESAME in collaborazione con Festival della Scienza




> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della vita

Da 12 anni

il 28 ottobre, alle 10:00 e alle 18:00

Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1

Ingresso: Biglietti Festival