Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Mostra

Il mondo nascosto delle macchine teatrali
Una mostra-itinerario dentro la macchina scenica del Carlo Felice


Luci, scenografie e macchinari; diversi sono gli ingredienti che danno vita all’incanto del teatro. Un’atmosfera magica che cela un altro mondo, dietro le quinte, fatto di tecnologie e meccanismi, artifici e tecniche. Il Teatro Carlo Felice di Genova, tra i più avanzati e innovativi a livello internazionale, accoglie una mostra dedicata al cuore pulsante della rappresentazione: la macchina scenica, analizzata da molteplici prospettive, storiche, linguistiche e tecniche. Pannelli e materiale multimediale ne illustrano l’evoluzione dai tempi dell’architetto e scenografo Nicola Sabbatini, autore nel 1638 del volume Pratica di fabricar scene e macchine ne' teatri, qui in esposizione virtuale. Il profilo ingegneristico è approfondito attraverso foto, video e disegni di particolari tecnici; le tecniche di scena attuali sono messe a confronto con i meccanismi del passato, evidenziando quelli che risultano ancora attuali. La mostra, per la prima volta a Genova, promuove una riflessione sulle strette interconnessioni fra la cultura umanistica dello spettacolo, espressione di arte letteraria e musicale, e la cultura scientifica e tecnologica delle macchine, degli apparati scenici dietro il palcoscenico, che realizzano concretamente la spettacolarità, la diversità e l'unicità delle pièce teatrali.
Alla mostra sono collegati il Laboratorio in attrezzeria e le conferenze Un'invenzione straordinaria: il "teatro all'italiana", Come conoscere e lavorare su un'opera lirica, Lo spazio-tempo del teatro e Scena e luce: un dialogo drammaturgico al servizio del palcoscenico.


Il progetto è realizzato in partnership tra CNR-ISEM, Università degli Studi di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice, Regione Liguria e Banca Carige. Si ringraziano Regione Liguria e Banca Carige

Prenotazione obbligatoria: per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 010 5381227. Le visite alla mostra e alla macchina scenica non avranno luogo nei giorni 1 e 4 novembre 2008

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità del linguaggio

Per tutti

Da martedì a sabato dalle 15:00 alle 18:00. Visite guidate in gruppo alla macchina scenica il sabato alle 11:00 e alle 17:00.
Orario per le scuole: visite guidate da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Teatro Carlo Felice - Foyer Teatro Carlo Felice
passo Eugenio Montale, 4

Ingresso alla mostra e visite guidate con biglietto Festival, abbonamenti Teatro Carlo Felice e biglietti spettacoli teatrali Carlo Felice.

E' necessaria la prenotazione al n. 010 5381.227.