Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

Diversità di saperi e immagini: il mondo dell’esperienza ordinaria e il mondo della fisica
Mauro Dorato, Federico Laudisa, Luisa Montecucco. Modera: Nino Zanghì

Il mondo è proprio così come lo vediamo? La consapevolezza della diversità tra immagine scientifica del mondo e immagine manifesta – derivata cioè dal senso comune – accompagna il pensiero occidentale dai suoi albori. Basti pensare che in un celebre frammento di Democrito, i Sensi replicano alla Ragione dicendo: «Povero intelletto! Tu che assumi la tua evidenza da noi cerchi di spodestarci? La tua vittoria sarà la tua rovina!». Tuttavia, i recenti sviluppi delle ricerche scientifiche, nel campo della fisica in particolare, hanno reso il conflitto più acuto. Le teorie scientifiche contemporanee, infatti, non rappresentano un mondo che può essere afferrato intuitivamente dall'immaginazione umana ordinaria. La teoria quantistica e la teoria della relatività introducono concetti di spazio, di tempo e relazione tra stati di cose osservate e non osservate che sembrano divergere radicalmente dai concetti intuitivi che tutti noi usiamo nel mondo dell'esperienza. È possibile superare questa contrapposizione o addirittura fondere le due immagini in una visione sintetica? La tavola rotonda è aperta ai contributi del pubblico.

Mauro Dorato
Professore ordinario di Filosofia della scienza all'Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e quella di Scienze. Oltre a vari articoli usciti su riviste internazionali, ha pubblicato varie opere, tra cui: Time and Reality (CLUEB, 1995); Il Software dell'Universo (Bruno Mondadori, 2000); Dalla Relatività galileiana alla relatività generale (Bruno Mondadori, 1977), scritto insieme a Giovanni Boniolo; La natura delle cose. Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica (Carocci, 2005), scritto con Valia Allori, Federico Laudisa e Nino Zanghi; Cosa c’entra l’anima con gli atomi? Introduzione alla filosofia della scienza (Laterza, 2007). È membro del comitato direttivo della European Philosophy of Science Association.

Federico Laudisa
Professore associato di Filosofia della scienza all’Università di Milano-Bicocca, dove tiene insegnamenti di Logica e Filosofia della scienza presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Scienze. Ha pubblicato due monografie Le correlazioni pericolose. Tra storia e filosofia della fisica contemporanea; Causalità. Storia di un modello di conoscenza; La natura delle cose. Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica (Carocci, 2005), scritto con Valia Allori, Mauro Dorato e Nino Zanghi. Ha pubblicato svariati articoli su riviste italiane e internazionali di filosofia e di fisica. Attualmente sta lavorando a un libro su Hume.

Luisa Montecucco
Insegna Filosofia della scienza e Filosofia della mente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove è ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sezione di Epistemologia. La sua attuale ricerca riguarda l’interpretazione della nozione di senso comune, il suo ruolo in epistemologia e il suo rapporto con la logica. In collegamento a tali temi, ha pubblicato diversi articoli e ha curato e contribuito ai seguenti volumi: I contesti filosofici della scienza (La Scuola, 1997); Normatività logica e ragionamento di senso comune (Il Mulino, 1999), con Francesca Castellani; Complexity and Emergence (World Scientific Publishing, 2002), con Evandro Agazzi.'


Nino Zanghì
Professore associato di Fisica teorica all’Università di Genova, dove insegna presso la Facoltà di Ingegneria, quella di Scienze e quella di Lettere. È coordinatore del Corso di Dottorato in Fisica. Di formazione fisico-matematica, è autore di vari articoli di meccanica statistica e meccanica quantistica. Si occupa principalmente dei fondamenti fisici, matematici e concettuali di queste discipline, in particolare della versione eretica della meccanica quantistica nota come meccanica bohmiana. Al momento la sua ricerca riguarda principalmente l’analisi matematica, fisica e concettuale della meccanica bohmiana e la ricerca delle sue estensioni relativistiche. Si occupa anche di nanostrutture, computazione quantistica e di filosofia della fisica. La natura delle cose. Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica (Carocci, 2005), scritto con Valia Allori, Federico Laudisa e Mauro Dorato.'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità delle idee

Da 15 anni

il 30 ottobre, alle 16:00

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata