Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Approfondimento

Tecnologie e Innovazione
IV Incontro annuale ISICT sull'Innovazione
Fabio Benfenati, Carlo Castellano, Luciano Fadiga, Maurizio Martelli, Giulio Sandini. Modera: Roberto Cingolani

L'incontro inizierà con una conferenza di Luciano Fadiga, intitolata "Le basi neurofisiologiche del processo comunicativo: dalla comunicazione verbale alla comunicazione uomo-macchina", per proseguire con una discussione a cui interverranno Fabio Benfenati, Carlo Castellano, Luciano Fadiga, Maurizio Martelli, Giulio Sandini.
Luciano Fadiga racconterà come la comunicazione tra individui può essere di due tipi: implicita ed esplicita. Classici esempi di comunicazione implicita sono il linguaggio del corpo, le espressioni del viso, perfino la maniera in cui agiamo e le cose che facciamo. Esempio principe di comunicazione esplicita è invece il linguaggio, parlato o scritto. Come sono rappresentati nel cervello questi diversi sistemi di comunicazione? Cos'hanno in comune e cosa invece di peculiare? Da dove originano evolutivamente? Questi gli argomenti di discussione affrontati durante la conferenza, attraverso il tentativo costante di sostanziare le le varie possibilità con dati neurofisiologici, a partire dalla scoperta dei neuroni specchio e via via esponendo i risultati dei più recenti esperimenti di elettrofisiologia e di neuroimmagine sull'argomento. Infine, si indagherà su quali sono le possibili ricadute nel campo della robotica e dei sistemi artificiali dello studio dei meccanismi neurofisiologici alla base dei processi comunicativi.

Luciano Fadiga
Professore ordinario di Fisiologia Umana presso l’Università di Ferrara e ricercatore presso l’Italian Institute of Technology, (Genova). Tra i suoi contributi si ricorda, in collaborazione con fisiologi di Parma, la descrizione delle proprietà funzionali della corteccia premotoria della scimmia: ha scoperto una particolare classe di neuroni che si attivano sia quando la scimmia esegue un'azione finalistica, sia quando osserva una simile azione eseguita da un altro individuo.

Fabio Benfenati
IIT - Direttore di Ricerca - Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie. Professore ordinario di Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova.

Carlo Castellano
Presidente e Amministratore Delegato di ESAOTE SpA Genova. Presidente del DIXET "Distretto di Elettronica e Tecnologie Avanzate - Club di Imprese" Genova.

Maurizio Martelli
Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Genova. Presidente del Comitato di Esperti dell'ISICT.

Giulio Sandini
IIT - Direttore di Ricerca - Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello
Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova.'


Roberto Cingolani
IIT - Direttore Scientifico. Professore Straordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Lecce.'


All'ingresso sono disponibili biglietti di ingresso offerti dagli organizzatori.

La manifestazione si concluderà con la consegna degli attestati ai diplomati ISICT e l'attribuzione delle borse di studio 2008/2009.

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della tecnologia

Da 15 anni

il 29 ottobre, alle 16:00

Alliance Française Galliera de Gênes
Via Garibaldi, 20

Ingresso: Biglietti Festival