Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero






cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Caffè scientifico

Scienza e fantascienza
Visioni del presente per futuri possibili
Paolo Piccardo, Piotr Swiatek, Anna Mumot

Uno sguardo critico sul presente, una proiezione delle paure sul futuro. La fantascienza ha da sempre affascinato lettori e spettatori di tutto il mondo: visioni e immagini chei cercano di interpretare il mondo di oggi e le evoluzioni di domani, stimolandoci a riflettere su che cos'è la scienza e cosa può fare per noi. La narrazione fantascientifica diventa, in quest’occasione, il pretesto per un’analisi scientifica dei possibili scenari del nostro futuro. I protagonisti del Caffè Scientifico sono Paolo Piccardo e Piotr Swiatek, due scienziati, due amici, con diverse competenze e passioni: uno è chimico, l’altro è fisico; uno è appassionato di cinema, l’altro è fotografo. Alle loro spalle, cortometraggi (selezionati dall’edizione 2008 del festival "X_Science: cinema tra scienza e fantascienza") e immagini evocative di futuri possibili dipingono una realtà misteriosa, ma ancora inesistente. Il dialogo affronta i più scottanti argomenti scientifici in un crescendo che, con un colpo di scena, coinvolge il pubblico nella conversazione, per celebrare un’occasione di confronto e prendere coscienza dell'impatto dell’uomo sul nostro pianeta.

Tra il mondo della ricerca scientifica e il mondo dell’espressione artistica esiste un legame indissolubile spesso inespresso o dimenticato.
L’arte ha bisogno della scienza come la scienza ha bisogno dell’arte. I due relatori, consapevoli di questo mutuo bisogno/scambio, hanno creato una linea comune di azione che passa attraverso l’arte intesa come espressione immediata di comunicazione e la scienza vista come strumento per creare una maggiore armonia di vita.

Paolo Piccardo
Nato a Genova nel 1968, è un chimico italiano con forti vocazioni all’interculturalità. Ha ottenuto nel 1997 il Ph.D. in Scienze chimiche e dal 1999 è Ricercatore presso l’Università di Genova. È stato associato come ricercatore al CNR (di cui è attualmente membro), è stato ricercatore associato del CNRS presso le unità di ricerca della Université de Bourgogne a Dijon (Francia) e successivamente presso i laboratori del Centre de Recherche et Restauration des Musées de France. Per l’attività svolta come ricercatore sulla metallurgia antica è stato invited professor presso l’Università di Bordeaux 3 e, nel campo dei materiali per l’energia, presso l’École supérieure d'ingénieurs de recherche en matériaux (ESIREM) di Dijon. È attualmente responsabile di un gruppo nazionale di ricerca sulla metallurgia antica (METAL AGE) e responsabile del settore materiali metallici per il progetto europeo IDEAL CELL, sullo sviluppo di pile a combustibile innovative. Tra le attività svolte presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Genova, è responsabile del settore orientamento per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche. è il creatore del festival “X_Science: cinema tra scienza e fantascienza”, sviluppato in collaborazione con il Genova Film Festival, nell’ambito dell’impegno profuso nella divulgazione scientifica con il fine di avvicinare il più possibile le persone alle attività di ricerca svolte a livello nazionale e internazionale.

Piotr Swiatek
Nato nel 1953 in Wroclaw (Polonia), è un fisico tedesco di origini polacche. Ha ottenuto il Ph.D. in Fisica dello stato solido presso l’Università di Colonia (Germania). Durante il periodo 1986-2001 ha lavorato come fisico presso il Research Centre Juelich, in Germania. Fino al 2003, è stato Project Manager del progetto "Fit for Europe" sviluppato dall'European Liaison Office del German Research Organisations KoWi. Attualmente, è un Senior Science Officer presso il COST (European Cooperation in Science and Technology) a Bruxelles, uno strumento di cooperazione internazionale, costituito da 35 stati membri, per attività riguardanti la ricerca e lo sviluppo tecnologico. I progetti vanno dalla ricerca sull’ambiente e sugli impianti di produzione di energia, biocarburanti, fonti ibride di energia, ricerca sull’illuminazione, fino alle ricerche applicate allo studio e alla conservazione dei beni culturali.'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità del linguaggio

Da 15 anni

il 27 ottobre, alle 18:00

La Passeggiata Librocaffe’
P.zza di Santa Croce, 21

Ingresso: Biglietti Festival