>comunicati
>cartella stampa
>rassegna stampa

Contatti

Ex Libris Comunicazione s.r.l.

Torino - via Palazzo di Città 21
Roma - via Zanardelli 34
Milano - via Giulio e Corrado Venini 25
tel +39 011 5695614
fax +39 011 19785300
e-mail ufficiostampa@exlibris.it
www.exlibris.it

Responsabile Ufficio Stampa
Carmen Novella: c.novella@exlibris.it
Cristiana Pepe: tel +39 3384066474
c.pepe@exlibris.it



Sala Stampa
Palazzo Ducale
Piazza Matteotti 5, primo piano ammezzato.
Tel. 010 5700391
Fax 010 5703699

26 ottobre 2008
domusArchimedea: Il Museo interattivo di Archimede

Una sede storica per un progetto ambizioso. Sorgerà a Siracusa, nel palazzo che ha ospitato per novant’anni il Museo Archeologico Nazionale, la domusArchimedea. Frutto della collaborazione tra CNR e Novamusa, che hanno dato vita alla società Agorasophia, la domusArchimedea sarà un museo interattivo dedicato alle origini della scienza e della tecnica e incentrato sulla figura e le scoperte di uno dei più celebri scienziati siracusani, Archimede (che nella città siciliana nacque nel 287 a.C. e morì nel 212 a.C.).

Progettato seguendo l’approccio “hands on” tipico dei più moderni science centers internazionali, il museo si baserà sull’interazione dei visitatori con gli oggetti e le installazioni proposte e verrà presentato al Festival della Scienza di Genova, lunedì 27 ottobre alle ore 11, presso la sede di CNR-INFM in Corso Perrone 24, alla presenza di Luciano Maiani (presidente CNR), Gaetano Mercadante (presidente Novamusa) e Manuela Arata (CNR-PSC e presidente del Festival della Scienza). Interverranno Andrea Ranieri (Assessore allo Sviluppo dell’Innovazione e dei Saperi del Comune di Genova), Roberto Visentin (Sindaco di Siracusa), Giovan Battista Bufardeci (Assessore al Turismo della Regione Sicilia e Vice Presidente della Regione), Fabio Granata (Commissione Cultura della Camera dei Deputati) e Enrico Hullweck (Capo della Segreteria del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali).

I curatori dei contenuti Roberto Fieschi, Giuseppe Rosolini e Daniele Napolitani e i progettisti Marco Bianucci e Filippo Sozzi presenteranno al pubblico il progetto, gli exhibit e i supporti multimediali che consentono di approfondire gli argomenti trattati. Accanto alla conferenza verrà allestita una show room dove i partecipanti potranno giocare con una selezione delle installazioni realizzate per il museo. La mattinata si concluderà con una visita ai laboratori CNR dove sono stati costruiti e sono attualmente collocati gli exhibit.


Genova, 26 ottobre 2008




> indietro   > scarica doc