>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali
>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival
>
>Programma completo in pdf |
|
Conferenza
il 27 ottobre, alle 10:30
Magazzini del Cotone - sala maestrale - modulo 10 primo piano via magazzini del cotone - area porto antico
Scienza e proprietà intellettuale Rapporti tra brevettazione e ricerca Manuela Arata, Arturo Artom, Lorenza Calcagno, Roberto Dini, Paola Frassi, Fabio Montobbio, Bruno Quarta; modera Filippo Ferroni.
da 16 anni
Quasi tutti coloro che sono impegnati nell’industria o nella ricerca hanno sentito parlare dei brevetti e della proprietà intellettuale, ma pochi sanno veramente che cosa sono o hanno avuto a che fare con essi.
Anche il grande pubblico ormai è venuto a conoscenza di questo argomento attraverso trasmissioni televisive che presentano inventori più o meno eccentrici: ma allora perché i brevetti suscitano spesso tante reazioni ostili e movimenti di opinione?
E’ difficile dare una risposta univoca e forse ne esiste più di una, dato che sono tante le sfaccettature della realtà brevettuale: infatti il principio logico-giuridico alla base della brevettazione è sempre lo stesso, ma le sue implicazioni pratiche sono differenti a seconda che ci si trovi in campo chimico, meccanico, elettronico o altro.
Questo tema ampio e affascinante è affrontato sotto diversi punti di vista da alcuni esperti, per dare un quadro completo che faccia emergere aspetti della materia poco conosciuti al grande pubblico.
la scaletta degli interventi è la seguente:
- ore 10,30 Ferroni: breve introduzione al tema della giornata;
- ore 10,45 Arata: le strategie per lo svolgimento e la tutela della ricerca
in un ente pubblico come l'INFM;
- ore 11,15 Artom: sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e la loro
tutela;
- ore 11,45 Calcagno: le nuove tecnologie e la lotta alla contraffazione,
problematiche da affrontare;
- ore 12,15 Dini: esperienze sulla valorizzazione e la difesa del
portafoglio brevetti di aziende private;
- ore 12,45 Frassi: l'inquadramento giuridico dei ricercatori pubblici e
privati secondo la normativa brevettuale italiana e a livello comunitario;
ore 13,15 Pausa pranzo
- ore 14,30 Montobbio: panoramica sullo stato della ricerca e della
brevettazione in Italia a livello universitario, ed una previsione sui
possibili scenari futuri;
- ore 15,00 Quarta: differenze tra la ricerca in ambito pubblico e privato,
in Italia e all'estero, anche nel settore informatico;
- ore 15,30 Chiusura lavori
Manuela Arata
Presidente del Festival della Scienza di Genova.
Arturo Artom,
Fondatore e presidente di Netsystem, l'azienda italiana che ha conquistato la leadership in Europa nell'ADSL via satellite. Artom è impegnato nel settore delle telecomunicazioni sin dai primi anni '90, quando iniziò la progressiva liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Europa.
Lorenza Calcagno magistrato presso la Sezione specializzata in proprietà
intellettuale del Tribunale di Genova
Roberto Dini
Ingegnere elettronico fondatore di società attive nello sviluppo dell’elettronica e della proprietà industriale, come Sisvel e Metroconsult, ha maturato una esperienza di oltre 25 anni nel campo dei brevetti e del licensing, applicati soprattutto all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici.
E’ mandatario abilitato di fronte allo European Patent Office, all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ed è anche inventore designato di numerosi brevetti.
Paola Frassi
Avvocato, è stata professore associato di Diritto industriale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Milano. Dal 2003 è professore ordinario e insegna Diritto industriale e diritto d’autore.
Filippo Ferroni
Dal 1991 esercita la libera professione nel campo della proprietà industriale e intellettuale, svolgendo attività di studio e tutela delle innovazioni per clienti italiani e stranieri (pareri, ricerche e depositi brevettuali in Italia e all’estero).
Correntemente impegnato nell’assistenza ai clienti per opposizioni e appelli presso lo European Patent Office a Monaco di Baviera e per il contenzioso legale, è anche Consulente Tecnico d’Ufficio per conto di vari Tribunali.
Il personale dirigente e docente della scuola che desidera avvalersi dell'esonero dal servizio deve indicare nella richiesta il protocollo MPI - Ministero Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione
generale del personale della Scuola - Ufficio Quarto, prot. n. 2049 DEL 29/08/2006
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|