>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali

>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival

>mappa


>cerca
>ricerca avanzata

>Programma completo in pdf
Conferenza

il 30 ottobre, dalle 14:30 alle 16:30

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

La cellula artificiale
Toshio Fukuda, Carlo Montemagno, Vincenzo Tagliasco; modera Carmelina Ruggiero e introduce Giorgio Rivieccio

da 14 anni

La costruzione della cellula artificiale è uno degli obiettivi più ambiziosi dell’ingegneria attuale. Una cellula artificiale viene costruita per assolvere compiti propri della cellula naturale; può, per esempio, fornire idrocarburi con tecniche e metodi squisitamente biologici.
L’approccio classico è quello di prendere una cellula, svotarla del suo DNA e darle un nuovo programma per ottenere una cellula “nuova”. Tuttavia, altri approcci si stanno delineando.
Si potrebbe tendere alla costruzione di una cellula “essenziale”, un po’ come avveniva per i robot di Carel Capek (1920): progettati in economia, senza gli inutili orpelli dell’emozioni e dei problemi connessi alla loro riproduzione. Esiste infine l’approccio che tende alla costruzione di una cellula a cui si sostituiscono delle porzioni e dei segmenti naturali così come si fa con gli organi di un essere umano: una specie di cyborg cellulare.

Toshio Fukuda
Professore presso il Dipartimento Micro System Engineering e presso il Dipartimento Mechano-Informatics Systems dell’Università di Nagoya. E’ stato capo della IEEE Division X. E’ attualmente impegnato in ricerche su sistemi robotici intelligenti, sistemi auto-organizzanti, sistemi biorobotici e biologia sintetica. E’ a capo di un progetto di ricerca Giapponese che riguarda la cellula artificiale, focalizzato sull’integrazione degli aspetti biologici, medici e tecnologici, e che coinvolge 12 gruppi.

Carlo Montemagno
Preside del College di Ingegneria e professore nel dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’Università di Cincinnati, vice-direttore del California Nanosystems Institute presso l’Università della California, co-direttore del NASA Center for Cell Mimetic Space Exploration. Ha diretto molti progetti sullo sviluppo di nanosistemi basati sulla biologia sintetica e sullo sviluppo di nanomateriali.

Giorgio Rivieccio
E' il direttore del mensile Newton.

Carmelina Ruggiero
E’ professore di Bioingegneria all’Università di Genova ed Editor-in-Chief della IEEE Transactions on NanoBioScience. Attualmente è conivolta in progetti riguardanti le Nanobioscienze e Nanotecnologie per la nanofabbricazione, la nanosensoristica e la cellula artificiale, e coordinatore di un progetto europeo riguardante la progettazione di farmaci mediante l’utilizzazione della genomica e della proteomica.

Vincenzo Tagliasco
Professore di Bioingegneria all’Università di Genova. Attualmente tiene corsi riguardanti la coscienza e le emozioni negli esseri umani e nelle macchine. E’ coinvolto in ricerche sulla coscienza artificiale e sulla cellula artificiale.

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica