>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali

>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival

>mappa


>cerca
>ricerca avanzata

>Programma completo in pdf
Conferenza

il 27 ottobre, alle 10:30

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Riscaldamento globale e salute umana
Rita Colwell

Introduce Carla Pruzzo


da 14 anni

Un'opportunità per incontrare una delle figure più importanti della scienza contemporanea: Rita Colwell, ex Presidente della "National Science Foundation", è considerata una delle fondatrici della ricerca per lo sviluppo delle biotecnologie marine. Ha all’attivo importanti ricerche sulle modalità di sopravvivenza dei batteri patogeni, lavori che hanno permesso di trovare risposte agli interrogativi sulla sorte del vibrione del colera tra un’epidemia e l’altra e, dunque, di arrivare a importanti risultati nel campo della salute pubblica e della prevenzione delle epidemie. Nel corso della sua intensa attività di ricerca scientifica si è principalmente occupata di biodiversità microbica, fisiologia e genetica batterica, ecologia e biotecnologie marine, biorisanamento e dei rapporti intercorrenti tra le variazioni climatiche, la sopravvivenza microbica nell’ambiente e la trasmissione delle malattie infettive. Attualmente sta sviluppando una rete internazionale per lo studio delle malattie infettive emergenti legate al consumo di acqua in paesi in via di sviluppo.

Rita Colwell
Professore Emerito presso l’Università del Maryland - College Park e la “Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health” e Presidente della “Canon US Life Sciences, Inc.”
Nata a Beverly, Massachusetts, ha frequentato la Purdue University e la Washington University studiando Batteriologia, Genetica e Oceanografia. Dopo aver ottenuto il Dottorato ha lavorato presso il “National Research Council” del Canada ed è stata membro della Facoltà di Biologia alla Georgetown University.E’ stata Presidente del Centro di Biotecnologia dell’Università del Maryland, Professore di Microbiologia nell’Università del Maryland e membro del National Science Board dal 1984 al 1990. Dal 1998 al 2002 è stata Presidente della “National Science Foundation” degli Stati Uniti d’America. In questo periodo è stata anche co-Presidente del “Committee on Science of the National Science and Technology Council”. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 44 lauree ad honorem. E’ Professore Onorario alla Università del Queensland (Australia) ed è membro onorario delle Società di Microbiologia degli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Israele e Bangladesh.
E’ stata Presidente del Comitato Direttivo dell’”American Academy of Microbiology”, Presidente dell’”American Association for the Advancement of Sciences”, della “Washington Academy of Science”, dell’”American Society for Microbiology”, della “Sigma National Science Honorary Society”, e della “International Union of Microbiological Societies”.
Le è stato dedicato un sito geologico in Antartide, Colwell Massif, come riconoscimento della sua attività di ricerca in questa regione.

Introduce Carla Pruzzo Professore Ordinario di Microbiologia presso la Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Genova. La sua attività scientifica ha riguardato prevalentemente lo studio delle interazioni tra batteri patogeni e ospite. I suoi studi hanno condotto all'identificazione in diverse specie batteriche di ligandi coinvolti nell'adesione alle cellule epiteliali umane e ai fagociti. Più recentemente, la sua attività si è rivolta allo studio delle strategie di sopravvivenza dei batteri nelle acque e delle interazioni che si instaurano nel mare tra batteri e superfici biotiche e abiotiche

Il personale dirigente e docente della scuola che desidera avvalersi dell'esonero dal servizio deve indicare nella richiesta il protocollo MPI - Ministero Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione
generale del personale della Scuola - Ufficio Quarto, prot. n. 2049 DEL 29/08/2006

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica