>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali
>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival
>
>Programma completo in pdf |
|
Conferenza
il 3 novembre, alle 11:00
Biblioteca Berio - Sala dei Chierici Via del Seminario 16
Cambio di clima, energia al contagocce Vincenzo Artale, Mauro Marinelli, Massimo Serafini
da 14 anni
Se si valuta la qualità della vita con parametri come la mortalità infantile, l’aspettativa di vita,l’analfabetismo, si osserva che essi migliorano sostanzialmente quando il consumo pro-capite di energia sale fino a poco più dell'equivalente di una tonnellata di petrolio (tep) per anno,
mentre il miglioramento è molto meno sensibile con l’ulteriore crescita dei consumi. Il consumo energetico medio annuo pro-capite in Italia è 3.5 tep/anno e negli USA è 8.5 tep/anno. Per quanto tempo potranno essere sostenuti questi consumi, basati essenzialmente sull’uso di petrolio, gas, carbone? E quali ricadute hanno, sul clima del nostro pianeta? L’uso di combustibili fossili, infatti, comporta l’emissione in atmosfera di gas serra, primo fra gli altri l’anidride carbonica (CO2), che stanno alterando il delicato equilibrio del clima del nostro pianeta. La maggior parte degli esperti concorda nel ritenere che nel prossimo futuro ad un aumento della temperatura della terra seguiranno fenomeni che avranno pesanti ripercussioni sugli ecosistemi, sull’agricoltura, sulle risorse idriche, sulla salute umana. Cosa stanno facendo i governi per invertire questa tendenza o per limitare le conseguenze negative di questi fenomeni? Cosa può fare ognuno di noi? Quali le prospettive per l’uso delle fonti di energia rinnovabile e dei nuovi vettori energetici come l’idrogeno?
Su questi temi, che riguardano un futuro sempre più vicino a noi, intervengono tre autorevoli rappresentanti del mondo scientifico ed ambientalista che rimarranno poi a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Vincenzo Artale
Ha svolto studi inerenti alla variabilità climatica dell'oceano a scala
globale e di bacino (Mediterraneo); sviluppando modelli analitici e
numerici per lo studio della circolazione termoalina dell¹oceano, in
particolare lo studio dell'interazione tra Mediterraneo e Nord Atlantico, e
lo studio di processi oceanografici riguardanti gli stretti di mare, onde
interne e solitoni; questi studi si sono concretizzati in numerose
pubblicazioni su riviste internazionali
Mauro Marinelli
Si è a lungo occupato dello sviluppo di strumentazione per misure di alta sensibilità e precisione, collaborando con il CERN di Ginevra. Ha collaborato alla progettazione del vertex detector dell’esperimento BTeV al Fermilab (USA). Ha ideato ed è stato responsabile della costruzione del suscettometro per la misura non invasiva del sovraccarico di ferro nel corpo umano. Questo strumento è utilizzato dal Febbraio 05 nel Centro della Microcitemia dell’Ospedale Galliera di Genova. A oggi sono stati misurati circa 150 pazienti, evitando numerose biopsie del fegato.
Massimo Serafini
Tra i fondatori del quotidiano il Manifesto di cui è tuttora un collaboratore. Deputato al parlamento per due legislature dall'83 al 92 dove ha seguito prima come membro della commissione industria e poi della commissione ambiente le questioni di una proposta energetica alyernativa basata sul risparmio di energia e sfuttamento delle vere rinnovabili e quindi del no al nucleare e alle
fonti fossili; ha inoltre operato per la difesa dell'adriatico e più in generale sui problemi del territorio. Dal 92 è della segreteria nazionale di Legambiente dove ha elaborato le proposte dell'associazione sulla riconversione ecologica dell'economia e la piena occupazione e successivamente la piattaforma energetica di uscita dalle fonti fossili escludendo per il paese un ritorno al nucleare.
La conferenza è collegata alla mostra Cambio di clima.
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|