>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali
>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival
>
>Programma completo in pdf |
|
Evento
Sedi varie
Esciential
da 3 anni
Dopo il grande successo di pubblico del 2004 ritorna al Festival della scienza il network Esciential - European science festival (progetto finanziato dall’UE - call “Science and society 13”, Sesto programma quadro). Coordinato dall’Associazione Festival della Scienza, ha l’obiettivo di portare a Genova mostre, laboratori ed eventi a cura di diverse istituzioni europee impegnate nella comunicazione della scienza per il grande pubblico.
E' possibile dunque visitare, per la prima volta in Italia, la mostra My Body ideata dal Parco di avventure scientifiche “Pass” di Framerie (Bruxelles), dove riscoprire il nostro corpo, i concetti di salute pubblica e le rappresentazioni dominanti della cultura medica attraverso singolari exhibit e installazioni artistiche. Altra novità per il Network Esciential è la partecipazione dell’Hisa Eksperimentov di Lubiana (Slovenia), con gli show scientifici Gasology e Baricentrology in cui il divertimento per grandi e bambini, a partire da semplici esperimenti e giochi scientifici, è assicurato. Il Museo della scienza di Vienna, anch’esso per la prima volta coinvolto nel network Esciential, parteciperà con un exhibit di microscopio elettronico a scansione, per fare scoprire al pubblico il fascino dell’universo dell’infinitamente piccolo. Partecipa al network Esciential anche la rete PANGEA capofilata dal Museo di storia naturale e del territorio dell’Università di Pisa con I dinosauri raccontano..., una mostra alla scoperta delle creature più affascinanti della storia del nostro pianeta completata da laboratori didattici per tutte le età.
Una nuova esposizione del Tehniski Muzej Slovenije di Lubiana, già partner di Esciential nel 2004, avvicinerà i visitatori ai concetti della relatività ristretta, dal back ground storico dei contributi di Einstein fino alle più importanti e significative conseguenze delle sue teorie.
L’Istituto Non Lineare di Nizza (CNRS), anch’esso partner veterano, ha realizzato nuovi exhibit e ha incrementato l’interattività della mostra La geometria del movimento.
Il gruppo INForMando per la didattica e la divulgazione dell’INFM-CNR, infine, propone un percorso ricco di exhibit e di installazioni multimediali per comunicare al pubblico i concetti che stanno alla base del significato di energia e di le trasformazioni energetiche; per i più piccoli è allestito il laboratorio Strati di energia.
Il network Esciential organizza anche quest'anno un workshop all'interno della Scuola Europea per Animatori Scientifici (EASE) che si terrà nelle giornate precedenti l'apertura del Festival della Scienza: un luogo di scambio, informazione e aggiornamento su esperienze e risultati di ricerche svolte dalle istituzioni europee attive nella comunicazione della scienza.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|