>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali

>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival

>mappa


>cerca
>ricerca avanzata

>Programma completo in pdf
Conferenza

il 26 ottobre, alle 21:00

Magazzini del Cotone - sala maestrale - modulo 10 primo piano
via magazzini del cotone - area porto antico

L'astrofilo moderno
Margherita Hack, Corrado Lamberti, Federico Pedrocchi

da 14 anni

In meno di due decenni l’astronomia amatoriale ha cambiato volto. Il motivo, naturalmente, è il progresso tecnologico. Telescopi economici, ma di alta qualità, montature “go-to” controllate dal computer, autoguide, camere CCD, videocamere e (come sempre) computer e Internet sono soltanto alcuni degli elementi che hanno rivoluzionato l’astronomia del XXI secolo. Non solo hanno reso l’astronomia amatoriale più “amichevole” e divertente, ma hanno anche ampliato enormemente le potenzialità dell’astrofilo. Il manuale L'astrofilo moderno di Martin Mobberley (Springer, 2006) dapprima affronta le tematiche di base per poi analizzare in modo approfondito quali sono gli strumenti disponibili sul mercato. Da qui prende le mosse per passare in rassegna le rivoluzionarie possibilità che si aprono per gli astrofili, dalla ripresa di immagini, alla spettroscopia, alla fotometria, alla sorveglianza degli oggetti Near-Earth – comete e asteroidi che possono avvicinarsi pericolosamente alla Terra.

Margherita Hack
Si è laureata in Fisica, con una tesi sull’Astrofisica stellare, nel 1945. È ordinario di Astronomia all’Università di Trieste dal 1964 e ha diretto l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche, Margherita Hack a lungo è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un’intensa opera di promozione, ha ottenuto che la nostra comunità astronomica si distinguesse nell’utilizzo di vari satelliti. Ha pubblicato oltre 250 lavori originali su riviste internazionali e molti libri sia divulgativi sia di livello universitario. Nel 1995 ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica. Dal 1989 è Garante Scientifico del CICAP e, dal 2002, fa parte del comitato di presidenza dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Corrado Lamberti
fisico, è fondatore e direttore, con Margherita Hack, della rivista Le Stelle. Attivo nella divulgazione astronomica dal 1979, è autore di alcune migliaia di articoli riguardanti l'astrofisica, la fisica delle particelle, l'astronautica, la storia e gli aspetti epistemologici dell'astronomia pubblicati su periodici e quotidiani. Ha diretto varie opere enciclopediche per la ERI-Fabbri, per la RCS, ed è stato autore di libri per Laterza e per il Gruppo Editoriale Jackson. È membro della Società Astronomica Italiana, dell'American Astronomical Society, dell'American Association for the Advancement of Science, della Planetary Society e dell'Astronomical Society of the Pacific.
Nel 1999 l'Unione Astronomica Internazionale lo onora "per i meriti acquisiti in vent'anni d'attività nella diffusione della conoscenza astronomica in Italia" attribuendo il suo nome al pianetino 1985 TB1, scoperto quattordici anni prima dall'astronomo americano Edward Bowell

Federico Pedrocchi
Opera nel campo dell'editoria e del giornalismo scientifici a partire dal 1976. Ha prodotto articoli, documentari, e materiali multimediali per Ipsoa, Radio Svizzera, RAI, Fiat, Edizioni Universitarie CLUP, EST Mondadori, i siti dei corsi di Laurea in Fisica, Biologia e Scienza dei Materiali delle università milanesi. Attualmente conduce la trasmissione settimanale di scienza Il Volo delle Oche su Radio 24 - Il Sole 24, ore e scrive per le pagine di scienza e tecnologia del quotidiano. Sta coordinando il progetto Italian Appplications, dedicato allo sviluppo di una cultura della innovazione in Italia. Insegna Strategie Digitali al Master in Giornalismo della Università IULM di Milano.


In collaborazione con Springer Italia

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica