>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali
>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival
>
>Programma completo in pdf |
|
Conferenza
il 29 ottobre, alle 15:00
Facoltà di Lettere e Filosofia - Aula Magna Via Balbi 2
Paradossi della scoperta scientifica Scienza, filosofia e senso comune in conflitto? Tatiana Arrigoni, Claudio Bartocci, Luisa Montecucco, Nino Zanghì; introduce Michele Marsonet
da 16 anni
La tavola rotonda indaga alcune sorprendenti scoperte di filosofia e scienza, che si presentano in apparenza come veri e propri paradossi in conflitto con le opinioni dettate dal senso comune. Essi riguardano tutto l’arco della storia del pensiero scientifico, dalla dimostrazione di Zenone (V sec. a.C.) che Achille “piè veloce” non supererà mai una tartaruga in una gara di corsa se questa parte in vantaggio, alle ricerche matematiche di Dedekind e Cantor (XIX sec.) che portarono a riconoscere che l’“opinione comune” di Euclide (IV-III sec. a.C.) secondo cui la parte è minore del tutto è contraddetta da grandezze infinite attuali. Altre situazioni paradossali emergono dalla fisica e dalla matematica del XX secolo: in particolare, relatività e meccanica quantistica da un lato e, ad esempio, i teoremi di incompletezza di Gödel dall’altro.
L’obiettivo dell'incontro è indagare sia la nozione stessa di "paradosso", sia quella di "senso comune" nel ruolo che esso gioca rispetto a filosofia e scienza.
Tatiana Arrigoni
E’ assegnista presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova, si occupa di filosofia della matematica con particolare interesse per le implicazioni filosofiche della teoria degli insiemi, in cui si è specializzata presso il Kurt Gödel Research Center for Mathematical Logic di Vienna e la Technische Universität di Berlino, e al tema dell’intuizione matematica.
Claudio Bartocci
Professore di Fisica matematica presso l'Università di Genova e coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Matematica e applicazioni”. È stato professore visitatore presso la State University of New York, Stony Brook, l'Université Paris VII, la University of Pennsylvania e l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta
ai metodi di geometria algebrica e differenziale nelle teorie fisiche. Si interessa anche della storia del pensiero matematico negli ultimi due secoli.
Michele Marsonet
Laureato in Filosofia a Genova e a Pittsburgh, Professore di Filosofia Teoretica dell’Università di Genova. Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Presidente dell’Associazione Filosofica Ligure. Fellow del Center for Philosophy of Science dell’Università di Pittsburgh. Autore di 21 volumi e curatele e di circa 200 articoli.
Luisa Montecucco
Insegna Filosofia della scienza e Filosofia della mente presso l’Università di Genova, dove è ricercatrice. Ha trascorso alcuni anni di studio e ricerca all’Università di Stanford, presso l'Institute for Mathematical Studies in the Social Sciences e il Center for the Study of Language and Information. I temi della sua ricerca riguardano la normatività e la descrittività nello studio del ragionamento, le interpretazioni della nozione di senso comune, il naturalismo e lo studio della mente.
Nino Zanghì
Ha svolto attività di ricerca in Germania e negli Stati Uniti, conseguendo il dottorato di ricerca nel 1987. Professore associato di fisica teorica all’Università di Genova. Autore di articoli di meccanica statistica e meccanica quantistica, si occupa principalmente dei fondamenti fisici, matematici e concettuali di queste discipline, in particolare dell'interpretazione bohmiana della meccanica quantistica nota come meccanica . È co-autore del libro "La natura delle cose. Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica" (Carocci, 2005).
Ingresso: Biglietti Festival
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|