>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali
>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival
>
>Programma completo in pdf |
|
Conferenza
il 1 novembre, alle 15:00
Palazzo Ducale - Sala del Minor Consiglio P.zza Matteotti 9
La via della scienza Cultura, politica e scienza tra Asia ed Occidente Jacopo Pasotti, Richard Stone
da 16 anni
Per migliaia di anni la Via della Seta, il fascio di strade che univa Pechino al Mar Mediterraneo, è stato il più importante canale di transito delle idee e dei commerci tra l’Oriente e l’Occidente. Oggi, come allora, le idee scientifiche scorrono tra i due poli culturali del pianeta. Ma non è certo un cammino tranquillo.
Cosa vuole dire fare scienza in Iran? Perché la Corea del Nord ha deciso di aprire le porte agli scienziati occidentali? Cosa vuol dire essere scienziato in Kazakhstan? Perché i paesi africani e asiatici accusano l’occidente di rapirgli i migliori scienziati? Anche se la tecnologia è in comune il mondo della ricerca non è tutto uguale. I paesi non occidentali rivendicano sempre più spesso la neccessità di avere un maggiore controllo sulla ricerca scientifica, soprattutto quella che avrà impatto sulla loro salute, la loro economia, la loro eredità culturale ed i loro valori etici.
Un giornalista scientifico in “prima linea” al confine tra due mondi, quello occidentale e quello orientale, svela e discute aspetti della scienza del nuovo millennio: la scienza di uno spazio multiculturale. Richard Stone, giornalista della prestigiosa rivista scientifica Science racconta le sue esperienze e peripezie di reporter in Asia. Qui la scienza si fonde in un cocktail di identità culturale, potenza religiosa, instabilità politica e genuino desiderio di comunicare con il mondo esterno.
Richard Stone
E' redattore della rivista scientifica Science, e si occupa delle news scientifiche dal continente asiatico. Stone ha vinto innumerevoli premi come reporter e scrittore scientifico, ha visitato gli istituti scientifici di alcune regioni più remote o chiuse al mondo occidentale, dall'Antartide alla Corea del Nord, dalla Siberia all’Iran. Ha passato gli anni 2004-2005 in Kazakhstan ed ora vive a Bangkok. Oltre il suo lavoro per Science, Richard ha scritto per il National Geographic, Discovery ed è l'autore di un libro: “Mammoth: The Resurrection of an Ice Age Giant".
Jacopo Pasotti
Comunicatore scientifico e giornalista. Dopo dieci anni di esperienze di ricerca in geologia ambientale, che lo hanno portato in Belgio, Romania, Israele e Svizzera, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua passione: la comunicazione della scienza. Ha studiato Comunicazione Scientifica alla Australian National University a Canberra ed è tornato a vivere a Basilea, in Svizzera, dove risiede da diversi anni. Da qui collabora la famosa rivista scientifica Science e con Le Scienze, in Italia. Si occupa di comunicazione scientifica per istituti di ricerca e si interessa di storia della scienza.
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|