>mostre
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli
>eventi speciali

>26.10.2006
>27.10.2006
>28.10.2006
>29.10.2006
>30.10.2006
>31.10.2006
>01.11.2006
>02.11.2006
>03.11.2006
>04.11.2006
>05.11.2006
>06.11.2006
>07.11.2006
>dopo il festival

>mappa


>cerca
>ricerca avanzata

>Programma completo in pdf
Conferenza

il 27 ottobre, alle 18:00

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Saper vedere e saper pensare
Intuizione, esperienza e teoria nella scoperta scientifica
Nicola Cabibbo, Gregory Chaitin, Jesus Mosterin; modera Evandro Agazzi

da 16 anni

La scoperta scientifica è comunemente ritenuta il frutto di accurate osservazioni e quindi un fatto eminentemente empirico. In tal modo non si possono considerare scoperta in matematica e nepur far rientrare fra le scoperte scientifiche la teoria maxwelliana del campo elettromagnetico o la teoria della relatività. E' quindi necessario far emergere come osservazione, intuitizione intellettuale, capacità di creare modelli e di teorizzare siano alla radice della scoperta scientifica. Questo tema sarà trattato da diverse prospettive: quella di un matematico creativo e nello stesso tempo legato anche alle dimensioni applicative, Gregory Chaitin, quella di un fisico come Nicola Cabibbo e quella di uno dei massimi filosofi della scienza spagnoli, Jesus Mosterìn.

Evandro Agazzi
Ha seguito studi universitari di filosofia e fisica e si è perfezionato in filosofia della scienza e logica matematica. La sua duplice preparazione in campo filosofico e scientifico lo ha condotto a ricoprire insegnamenti universitari tanto in facoltà scientifiche quanto filosofiche in varie università italiane e straniere. Attualmente è professore di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Genova.

Nicola Cabibbo
Nicola Cabibbo è uno dei fisici italiani più celebri. Ha formulato alcune teorie (tra cui i cosiddetti "angoli di Cabibbo") alla base del modello standard delle particelle elementari. Dal 1969 insegna Fisica delle particelle all'Università La Sapienza di Roma; è stato presidente dell'Infn dal 1983 al 1992 e dell'Enea. Dal '93 inoltre presiede la Pontificia Accademia delle Scienze.

Gregory J. Chaitin
Oggi all'IBM T. J. Watson Research Center a New York, è inoltre professore all'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, e professore onorario all'Università di Buenos Aires, in Argentina. Autore di oltre dieci libri; l'ultimo, "Teoria algoritmica della complessità", è pubblicato da Giappicchelli Editore, Torino. Per ulteriori informazioni, si visiti il sito:

Jesus Mosterin
Research Professor presso l'Istituto di Filosofia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Spagna. E' tra i più noti filosofi della scienza di lingua spagnola e ha lavorato molto anche negli Stati Uniti. La sua gamma di interessi abbraccia vari campi, dalla logica, alla filosofia della biologia, alla filosofia della matematica e alla cosmologia, con originali interventi anche in campo ecologico e bioetico.

Il personale dirigente e docente della scuola che desidera avvalersi
dell'esonero dal servizio deve indicare nella richiesta il protocollo MPI -
Ministero Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione
generale del personale della Scuola - Ufficio Quarto, prot. n.2654 del 27/09

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica